IN RILIEVO
ALTRO DAL BLOG
Gli studenti dell’Istituto Fermi di Tivoli incontrano Luigi Gabriele di Consumerismo
9 ottobre 2023 Gli studenti dell’Istituto Fermi di Tivoli incontrano Luigi Gabriele di Consumerismo Inizia da oggi, 9 Ottobre, il nuovo percorso didattico promosso da Road to green 2020. FARE – Formazione Arte Rispetto Esperienza è un’iniziativa culturale rivolta a giovani studenti e finanziata da Regione Lazio che utilizza la cultura come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico. I ragazzi lavoreranno in team in un percorso di crescita, sviluppando le loro [...]
Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulla perdita e sullo spreco alimentare. I nostri consigli per evitare gli sprechi
Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulla perdita e sullo spreco alimentare. I nostri consigli per evitare gli sprechi Oggi, 29 Settembre, è la "Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulla Perdita e sullo Spreco Alimentare”. Secondo uno degli ultimi report dell’ONU, in un anno vengono buttate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. È stato stimato che il 13% del cibo vada perso nella catena di approvvigionamento; il 17%, invece, viene sprecato dai supermercati, dai ristoranti e dalle [...]
Calcio e territorio: torna il Premio Sportivo Oreste Granillo OSC Innovation
Calcio e territorio: torna il Premio Sportivo Oreste Granillo OSC Innovation A vincere il riconoscimento è stata Evelina Maria Augusta Christillin, donna di calcio e cultura A Reggio Calabria si è tenuta la quinta edizione del Premio Sportivo Oreste Granillo OSC Innovation. Un riconoscimento internazionale, che pone sotto i riflettori il calcio inclusivo e pulito, quello che unisce oltre i colori della maglia, in ricordo di Oreste Granillo, figura importante non solo per la squadra [...]
Ritorno fra i banchi: come organizzarsi per il nuovo anno scolastico senza impattare troppo sull’ambiente
Ritorno fra i banchi: come organizzarsi per il nuovo anno scolastico senza impattare troppo sull’ambiente Caro libri e sostenibilità: i consigli del nostro Presidente, Barbara Molinario, per risparmiare in termini di impatto ambientale e portafoglio Vi state organizzando per il primo giorno di scuola? Ci sono tantissimi accorgimenti che si possono adottare per rendere l’anno accademico più sostenibile ed evitare gli sprechi. È sufficiente rinunciare a qualche capriccio, acquistare libri di seconda mano, fare [...]
Acqua: bene primario e come non sprecarlo. Le dieci regole per evitarne il consumo eccessivo e non necessario
Acqua: bene primario e come non sprecarlo. Le dieci regole per evitarne il consumo eccessivo e non necessario Il decalogo per non sprecare l’acqua redatto da Barbara Molinario, membro del comitato tecnico scientifico di Consumerismo e Presidente dell’associazione no-profit per la divulgazione di tematiche ambientali Road to green 2020 Viviamo in un pianeta azzurro e questo, talvolta, ci lascia la sensazione che un bene primario come l’acqua, sia inesauribile… ma non è proprio così! L’acqua [...]
Lorenzo Sciancalepore, organizzatore di eventi e Make-up Artist a “Sempre più in Forma Green”
Lorenzo Sciancalepore, organizzatore di eventi e Make-up Artist a “Sempre più in Forma Green” Nella puntata di martedì 25 luglio a “Sempre più in Forma Green” Lorenzo Sciancalepore, organizzatore di eventi e Make-up Artist. Sempre più in forma green va in onda tutti i martedì dalle 12 alle 14 in diretta con su RID 96.8 fm con Barbara Molinario LEGGI L'INTERVISTA QUI
Marina Parrulli, attrice e speaker radiofonica a “Sempre più in Forma Green”
Marina Parrulli, attrice e speaker radiofonica a “Sempre più in Forma Green” Nella puntata di martedì 25 luglio a “Sempre più in Forma Green” Marina Parrulli, attrice e speaker radiofonica. L’intervista è stata registrata in diretta con il nostro Presidente Barbara Molinario su RID 96.8 fm CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA
Giorgio Calcaterra, campione del mondo e maratoneta a “Sempre più in Forma Green”
Nella puntata di martedì 18 luglio a “Sempre più in Forma Green” Giorgio Calcaterra, campione del mondo e maratoneta. Nella puntata di martedì 18 luglio a “Sempre più in Forma Green” Giorgio Calcaterra, campione del mondo e maratoneta. L’intervista è stata registrata in diretta con il nostro Presidente Barbara Molinario. CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA
Meccanobiologia e morfogenesi: se ne parla al Colloquium di Euromech
Meccanobiologia e morfogenesi: se ne parla al Colloquium di Euromech A Sirmione un incontro patrocinato da Euromech che riunisce scienziati, medici e ingegneri di tutto il mondo, per innovare in campo biomedico Quali sono gli scenari futuri nei settori della biomedicina e della meccanobiologia? Se ne parlerà a Sirmione dal 21 al 24 agosto, nel Colloquim “Cellular Mechanobiology and Morphogenesis”, patrocinato da Euromech - European Mechanics Society, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia. Scienziati, medici e [...]
Alan Cappelli Goetz, attore e divulgatore ambientale a “Sempre più in Forma Green”
Alan Cappelli Goetz, attore e divulgatore ambientale a “Sempre più in Forma Green” Nella puntata di martedì 27 giugno a “Sempre più in Forma Green” Alan Cappelli Goetz, attore e divulgatore ambientale. L'intervista è stata registrata in diretta con il nostro Presidente Barbara Molinario. Clicca qui per leggere l'intervista
Pic-green-nic: le sette regole per un picnic eco-friendly
Pic-green-nic: le sette regole per un picnic eco-friendly Dopo mesi passati in città fra smog, asfalto, impegni di lavoro e riunioni interminabili è finalmente arrivata la stagione calda e, con questa, la voglia di passare del tempo all’aria aperta. Lasciate a casa tablet e computer portatili. Mettete il telefono in modalità “non disturbare” e godetevi una gita all’insegna della pace, della natura e del relax. Mentre ricarichiamo le pile al mare, al lago, in [...]
Roberta Micillo, fondatrice dell’associazione “Percorsi di…Vini”, sommelier FIS e accompagnatore di escursionismo CSEN a “Sempre più in Forma Green”
Roberta Micillo, fondatrice dell’associazione “Percorsi di…Vini”, sommelier FIS e accompagnatore di escursionismo CSEN a “Sempre più in Forma Green” Nella puntata di martedì 20 giugno a “Sempre più in Forma Green”, Roberta Micillo, fondatrice dell’associazione “Percorsi di…Vini”, sommelier FIS e accompagnatore di escursionismo CSEN. L'intervista è stata registrata in diretta con il nostro Presidente Barbara Molinario Clicca qui per leggere l'intervista completa
Un finanziamento da un milione di euro per l’apertura del Museo della Cultura Enogastronomica del Lazio
Un finanziamento da un milione di euro per l’apertura del Museo della Cultura Enogastronomica del Lazio La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore della Cultura Simona Baldassarre, ha approvato un finanziamento di ben un milione di euro per l’apertura del museo della Cultura Enogastronimica del Lazio. L’Assessore ha spiegato che “il Lazio è una terra ricchissima dal punto di vista gastronomico che ha dato i natali a ‘primi piatti’ fra i più famosi della intera [...]
Barbara Abbondanza e Lucia Ciardo, attrici e formatrici teatrali a “Sempre più in Forma Green”
Barbara Abbondanza e Lucia Ciardo, attrici e formatrici teatrali a “Sempre più in Forma Green” Nella puntata di martedì 6 giugno a “Sempre più in Forma Green” Barbara Abbondanza e Lucia Ciardo, attrici e formatrici teatrali. L’intervista è stata registrata in diretta con il nostro Presidente Barbara Molinario su RID 96.8 fm Leggi l'intervista qui
Alessia degli Angioli, insegnante di yoga e recitazione a “Sempre più in Forma Green”
Alessia degli Angioli, insegnante di yoga e recitazione a “Sempre più in Forma Green” Nella puntata di martedì 6 giugno a “Sempre più in Forma Green” Alessia degli Angioli, insegnante di yoga e recitazione. L’intervista è stata registrata in diretta con il nostro Presidente Barbara Molinario su RID 96.8 fm CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA