Terza lezione nell’ambito del progetto FARE – Formazione Arte Rispetto Esperienza per gli studenti dell’Istituto Fermi di Tivoli, in compagnia di Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo, tenutasi il 23 Ottobre. Tema della giornata è stato il junk fashion, con un accenno al junk food.

Gabriele ha invitato i ragazzi a leggere le etichette dei loro capi di abbigliamento, andando a specificare se si trattasse di un materiale naturale o sintetico, spiegando poi che anche quelli naturali vanno ad impattare sull’ambiente, per il consumo di acqua e le sostanze usate per tingerli.

È stato portato come esempio quello dei jeans, la cui produzione di un singolo pezzo richiede l’utilizzo di circa  7 mila litri di acqua. Gabriele ha fatto notare ai ragazzi come il paese di produzione dei capi sia quasi sempre da rintracciare nel sud est asiatico fra India, Bangladesh, Pakistan o Cina. Qui la produzione avviene spesso (quasi sempre) violando i diritti umani e dei lavoratori, e ignorando le regole di tutela ambientale che ci sono in occidente.

Si è poi parlato delle isole di rifiuti a largo negli oceani, causati dal ciclo di vita dei capi di abbigliamento sempre più breve, e dalle campagne marketing, che ci portano a cambiare un numero sempre maggiore di capi. Inoltre, a causa dei trattamenti chimici e dell’uso di tessuti sintetici, ogni volta che facciamo il bucato questi rilasciano moltissime micro plastiche che immettiamo nelle acque di fiumi e mari.

Produciamo ogni anno 300 mila tonnellate di abiti dismessi ogni anno, con un enorme impatto ambientale, al punto che il settore del tessile è secondo solo a quello del petrolio per inquinamento.

È stato fatto un breve accenno al junk food, partendo dai cibi industriali dove è altissima la percentuale di grassi saturi e zuccheri, a fronte di una bassa percentuale dei nutrienti.

Il junk food, dal fast food alle patatine, è pensato per ingannare il cervello, facendogli credere di avere più fame di quanta non ne abbia davvero, portandolo a non sentire mai il senso di sazietà.