Elektra Nicotra

Rassegna stampa

Arte.it

 
Leggi

Trendsonline

Leggi

Arte.it

 
Leggi

FashionNewsMagazine

Leggi

Fashion Luxury

 
Leggi

EZrome

 
Leggi

E-gazette

 
Leggi

Biografia

Elettra Nicotra è una figlia dell’Arte che cresce in mezzo alla musica e che fin da bambina s’immerge nelle più svariate forme di espressione artistica, passando dalla musica, alla moda, alla fotografia, al design e al collage art. È fashion editor, giornalista pubblicista (Ordine dei Giornalisti di Sicilia), grafico, stilista e musicista.

Diplomatasi a pieni voti nel 2010 presso l’Accademia Del Lusso Montenapoleone 5 (Milano) in Fashion Styling ed Editoria della Moda, collabora dal 2013 con il web magazine Fashion News Magazine in qualità di coordinatrice redazionale, creatrice di contenuti moda & beauty e grafico. Collabora con l’ufficio stampa Barbara Molinario in veste di grafico, nonché con l’Associazione No Profit Road to green 2020 per la quale cura grafiche e testi. Le sue mostre di collage art “Visionaire A Porter” sono state esposte in musei, gallerie ed eventi in svariate città quali Londra, Roma, Milano, Siracusa e Catania.

Parallelamente, è attiva nel campo musicale come cantante, compositrice e chitarrista con esperienza di quindici anni sul palco. Il suo concentrato di esperienze artistiche è riversato in un concept album “Awakening”, del quale è autrice di musica e testi, uscito il 26 Gennaio 2017 per Freecom Music SRL, e prodotto da Giovanni “Giuvazza” Maggiore. È stata ospite di programmi televisivi come “Web Notte – Repubblica.it” di Ernesto Assante e Gino Castaldo, “Edicola Fiore” di Fiorello ed in oltre trecento radio italiane ed internazionali. Attualmente è impegnata nelle registrazioni del suo secondo album previsto per il 2021.

 

 

ELENCO MOSTRE:

 

  • “Arte di Scarto” dal 22 al 30 ottobre, presso la Chiesa sconsacrata di San Michele, Tivoli

  • “Portrait” dal 30 settembre al 30 ottobre 2020, presso Galleria Spazio Cima, Roma.
  • Visionaire à porter: “L’acqua come opera d’arte”, dal 1° ottobre al 5 dicembre 2019, presso la sede dell’Associazione Road to green 2020.

  • “Acqua come opera d’arte” Acquae Septimae, mostra monografica settembre 2019, presso Municipio VII comune di Roma.

  • “Nature Visions Vol. II” presso il Forum Internazionale “La città del futuro” di Road to green 2020 mostra monografica maggio 2018, Associazione Civita, Roma.

  • “Charity Christmas” mostra monografica dicembre 2017, Accademia del Lusso, Roma.

  • “Nature Visions” presso il Forum Internazionale “La città del futuro” di Road to green 2020 mostra collettiva maggio 2017, Auditorium della Tecnica Confindustria – Roma.

  • Salone “Toni Pellegrino” mostra personale dicembre 2016, Catania.

  • “Notte della Follia” presso Museo della Follia a cura di Vittorio Sgarbi mostra collettiva ottobre 2016, Museo Civico del Castello Ursino, Catania.

  • “Hellenic Pop” luglio 2016, MOON Ortigia.

  • “Visions From Sicily” agosto 2015, Sicily Fest, Londra.

  • Salone“Luxury Style” mostra personale Giugno 2015, Catania.

  • “Debrecen Self Respect” maggio 2015 San Berillo District, Catania.

  • Pop Up Market “Pink Edition” marzo 2015, Borghetto Europa, Catania.

  • Pop Up Market “Flowers” aprile 2014, Cortile Minoritì, Catania.

Galleria

ACQUA COME OPERA D’ARTE
Dispensatrice di vita, di purificazione, a volte limpida, talvolta torbida. Le opere pongono l’accento sull’importanza di non sprecare questa importantissima risorsa e sull’impegno che ciascuno di noi dovrebbe avere nel mantenere puliti fiumi, mari e oceani

Acqua come evoluzione

Specchio D’Acqua

Tefnut

AWAKENING
Oggi mi sveglio ed ogni nota sarà suonata più intensamente, ogni colore è più saturo, ogni odore più forte. Varco il confine fra l’intorpidimento e la veglia le stelle non sono mai state così brillanti. Oggi libero il mio Sè Creativo e trasformo ogni cosa bassa in oro.

Calypso

 

Hermit

 

Tropical Dream

 
CHARITY CHRISTMAS
Racconti biblici prendono forme inaspettate: nel giardino dell’Eden, Eva coglie il frutto della conoscenza. Gli Elhoim creano l’Adam, ma ancora non è del tutto perfetto. Golia si cimenta in una jam session con altri protagonisti del Caravaggio… del resto ha ancora la testa per poter cantare. Lontana da tutti, la Papessa, nella meditazione, nel silenzio, nella contemplazione del bello.

Caravaggio in rock

La creazione

 

La papessa

 
HELLENIC POP
Siamo nel tempo dei miti e degli eroi. Gli Dei discutono di moda sulla vetta del Monte Olimpo. Zeus ha una vera ammirazione per Dolce&Gabbana: quell’opulenza che sa da Re degli immortali fa proprio al caso suo. Allo stesso modo, è molto logico vedere Cupido con indosso Love Moschino!

Monte Olimpo

 

Saffo e Faone

 

Zeus e Teti

NATURE VISIONS

Dai giardini vittoriani con musicanti pre-raffaellite, alla Colazione sull’Erba di Manet rivisitata in chiave pop. Il fiorire rigoglioso di una natura predominante che sovrasta l’uomo e non viceversa. 

Colazione sull’erba

 

Frida

 

Le musicanti

 

NOTTE DELLA FOLLIA – LUNATIC COUTURE

La follia dell’estetica in un’epoca di selfie continui e foodmania. Barbies dal make up perfetto si ingozzano di cupcakes farciti al colorante, accompagnate dal loro seguito di ragazzi-polli pronti allo scatto. Di colore è la vostra cacca? Rosa? Le multinazionali puntano tutto sui cibi killer: belli, si, perché vogliamo le cose belle… ma quanto saranno buoni? E le piante che ne pensano? Beh, loro prima o poi si riprenderanno il pianeta. Basterebbero solo cinque minuti.

Kitch

 

Festa di corte

 

Quando le piante si ripresero il pianeta

VISIONS FROM SICILY
Vivo in un’isola triangolare pervasa dal profumo degli agrumi, dalla musica di Vincenzo Bellini che echeggia nell’aria. Qui melanzane e arancini diventano corone, i fichi d’india pungono ma svelano una dolce ricompensa. Ci sono storie di Ninfe, di Dei, di mostri marini. Sullo sfondo il Vulcano che tinge di rosso il cielo nella sua esplosione creativa che si riversa sugli abitanti dell’isola. 

Bellini

 

SSICILY- LA PESCHERIA

 

Tè in giardino