CHI SIAMO

Road to Green 2020 è un’Associazione no profit fondata nel 2016 da Barbara Molinario e Dionisio Graziosi per promuovere tematiche legate alla sostenibilità e alla cultura ambientale.  

 

ESPERIENZA

Ogni anno l’Associazione organizza il Forum La città del futuro, dove, assieme ad istituzioni ed esperti, ha affrontato temi come le Costruzioni Sostenibili, La nuova vita della carta, Il non spreco del cibo, Il non spreco dell’acqua, Il turismo sostenibile, il riciclo. Ha diffuso il libretto interattivo, Zero, dove presenta ricette del non spreco, raccontate da chef professionisti e un cartone animato ed il libretto interattivo “Riciclare è un’arte”. Sono state ideate e realizzate mostre, tra le quali: “L’acqua come fonte di vita” sul non spreco dell’acqua, “Arte di Scarto” sul riciclo.

Organizza ogni anno corsi per bambini e ragazzi legati al riciclo al non spreco e al recupero.

 

VISION 

Road to Green 2020 è un vero e proprio hub per lo sviluppo di idee e progetti innovativi, l’Associazione crea occasioni di incontro tra attori pubblici e privati, profit e no profit, singoli e aggregati, dando spazio a chiunque abbia qualcosa da proporre e favorendo il confronto tra idee e la promozione di esempi virtuosi, perché siano di ispirazione per altri. 

 

MISSION

Scopo principale di Road to green 2020 è quello di promuovere una rivoluzione culturale, affinché i cittadini siano più informati e consapevoli, cambiando le loro abitudini di consumo e produzione di rifiuti, portano la società al pieno raggiungimento di tutti gli obiettivi dell’agenda 2030 e 2050. Per perseguire i suoi obiettivi, Road to green 2020 promuove la creazione di reti di collaborazione e cooperazione sul territorio, utilizzando anche le nuove tecnologie, e attraverso: progettazione, studio, promozione e ricerca, eventi, formazione, meeting, conferenze, campagne stampa e social.

 

PATROCINI E PARTNER

Sono numerosi i partner dei nostri eventi ed i patrocini prestigiosi ottenuti, tra i quali il Ministero dell’Ambiente, in seguito Ministero della Transizione Ecologica, oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Ministero della Cultura; Ministero della Salute; Borsa Merci Telematica Italiana; Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Ambientali; Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome; Regione Lazio; Comune di Roma; Comune di Tivoli; Comune di Fara in Sabina; Ambasciata della Repubblica Slovacca; Ambasciata di Polonia; Ambasciata di Ungheria; Associazione Interparlamentare di amicizia Italia – Azerbaigian; Associazione di amicizia e cooperazione Italia – Egitto; Associazione di amicizia e cooperazione Italia – Emirati Arabi Uniti; Legambiente; Unindustria GGI; Confcommercio; Ordine dei Geologi del Lazio; Federcongressi&eventi; Istituto Slovacco a Roma; Unirima; ASA spa; Food For Good; Centro Studi Criticalia, Cinecittà World. Media partner Fashion News Magazine, RID 96.8 FM. Collabora stabilmente con l’Associazione Consumerismo.

IL PRESIDENTE

BARBARA MOLINARIO

Ha fondato nel 2016 l’Associazione no profit Road to green 2020. Come presidente dell’Associazione no profit Road to green 2020, anno organizza il Forum internazionale “La città del futuro” dedicato alla promozione della sostenibilità ambientale, con il sostegno del Ministero della Transizione Ecologica, tante istituzioni e realtà private attive nel mondo dell’ecologia. Mecenate appassionata di arte e cultura, promuove e favorisce le belle arti, dal 2017 dà voce e spazio a creativi attraverso il contest #roadtogreen sostenendo concretamente artisti, designer, ricercatori, studiosi, letterati.

Giornalista. Segretario Generale dell’Associazione no profit Consumerismo. Direttrice del giornale Fashion News Magazine, con un’esperienza ventennale nell’editoria. In qualità di consulente, partecipa a numerose trasmissioni televisive come TG1, Rai Parlamento, Unomattina, Tg2 Costume e Società, Agorà, Mi Manda Rai 3, Mattino Cinque, e collabora con la carta stampata e agenzie di stampa, web, e radio. Speaker radiofonica per RID 96.8FM, conduce la trasmissione “Sempre più green”. Docente di comunicazione, ufficio stampa, pubbliche relazioni, organizzazione di eventi. Esperta di moda e costume. Amministratore della società di eventi e ufficio stampa DBG Management & Consulting srl.

Attivista contro la violenza di genere in ogni forma, tramite il progetto Road to pink dà voce alle donne.

Tra le pubblicazioni ed i videocorsi: “Combattere il cyberbullismo. Riconoscere le Fake News. Gestire gli haters.”; “Zero, il libretto interattivo contro lo spreco del cibo”; “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini.”; “Riciclare è un’arte”; “Sostenibilità nell’industria della moda, tra nuovi trend, falsi miti”.

BARBARA MOLINARIO

COSA FACCIAMO

Ogni giorno promuoviamo la sostenibilità ambientale attraverso azioni destinate ad una maggiore diffusione di una cultura “green”.

COSA PUOI FARE PER L’AMBIENTE

Il nostro obiettivo è la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, aiutaci a costruire “La città del futuro”.

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Essere ecofriendly, oggi più che mai, è una condizione necessaria per il nostro avvenire e per garantire alle generazioni future tutte le condizioni e le risorse necessarie per la sopravvivenza.

COSA FACCIAMO

Ogni giorno promuoviamo la sostenibilità ambientale attraverso azioni destinate ad una maggiore diffusione di una cultura “green”.

Scopri di più

COSA PUOI FARE PER L’AMBIENTE

Il nostro obiettivo è la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, aiutaci a costruire “La città del futuro”.

Scopri di più

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Essere ecofriendly, oggi più che mai, è una condizione necessaria per il nostro avvenire e per garantire alle generazioni future tutte le condizioni e le risorse necessarie per la sopravvivenza.

Scopri di più