Si terrà dal 24 al 26 novembre, un workshop residenziale per approfondire la Strategia Litigation – lo strumento giuridico per la salvaguardia dei diritti, con StraLi e Associazione Eufemia

All’interno del band della Regione Piemonte Giovani e Ambiente 2030, l’associazione Eufemia da vita al progetto GASP! – Giovani, Attivismo e Strategie di Partecipazione. Lo scopo quello di formare e sensibilizzare al cambiamento climatico i giovani di età compresa fra i 15 ed i 35 anni.

Ente partner del progetto è StraLi organizzerà, dal 24 al 26 Novembre, un workshop di tre giorni destinato a studenti di giurisprudenza e attivisti ambientali. Nel corso delle giornate verrà presentata la strategic litigation, ovvero il contenzioso strategico, come strumento per il raggiungimento di una maggiore tutela dei diritti fondamentali in relazione al cambiamento climatico.

Tutti i giovani partecipanti saranno chiamati a delineare una campagna di advocacy a partire da un determinato caso strategico, imparando, così, ad utilizzare questa modalità di intervento innovativa. La strategic litigation, infatti, è uno strumento di azione fondamentale per tutelare i diritti all’interno dell’ordinamento giuridico.