Il progetto FARE – Formazione Arte Rispetto Esperienza prosegue con una nuova lezione, tenutasi il 7 Novembre, presso l’Istituto Fermi di Tivoli, durante la quale gli studenti hanno incontrato Barbara Vecchioni, psicologa e psicoterapeuta. L’incontro “Abitare la scuola”, ha preso una piega inaspettata, quella del dibattito e del confronto, con un grande coinvolgimento da parte dei ragazzi.
La scuola è come un capo di abbigliamento, che deve andarci comodo. Quando indossiamo un vestito o un paio di scarpe scomode, questo ci crea disagio finché non lo togliamo e allo stesso modo una scuola “scomoda” può creare stress e disagio in chi la abita. Attraverso i nostri comportamenti ed atteggiamenti, tutti noi abbiamo il potere di influenzare positivamente o negativamente l’ambiente in cui ci troviamo. Se ci troviamo in un ambiente positivo e comodo, anche l’apprendimento sarà più semplice e migliore.
Per creare un ambiente basato su relazioni positive e che funzionino, è importante pensare alla scuola come a un “noi insieme a voi”, quindi docenti e studenti che lavorano insieme.
È stato avviato un confronto tra ragazzi e docenti, mediato da Barbara, per comprendere quale fosse lo stato attuale del clima all’interno della scuola, e dove si crea il corto circuito della comunicazione.
Ai professori è stato chiesto quale fossero gli strumenti e le risorse a disposizione di ogni classe, un loro pregio e in quale modo cercassero di entrare in relazione con loro.
Ai ragazzi, invece, è stato chiesto quali fossero le difficoltà nel dialogo con i professori e da cosa derivasse il loro scarso interesse e la poca attenzione in alcune circostanze e per alcune materie. È stato, poi, chiesto loro come vorrebbero che cambiassero le cose.
Scrivi un commento