Calcio e territorio: torna il Premio Sportivo Oreste Granillo OSC Innovation
A vincere il riconoscimento è stata Evelina Maria Augusta Christillin, donna di calcio e cultura
A Reggio Calabria si è tenuta la quinta edizione del Premio Sportivo Oreste Granillo OSC Innovation.
Un riconoscimento internazionale, che pone sotto i riflettori il calcio inclusivo e pulito, quello che unisce oltre i colori della maglia, in ricordo di Oreste Granillo, figura importante non solo per la squadra della Reggina, ma per il territorio calabrese.
Ex sindaco della città di Reggio Calabria ed ex presidente della squadra di calcio Reggina, che portò in serie B, ancora oggi Granillo esempio per molti giovani, amanti del calcio e non.
Un evento sociale e sportivo, ideato dal giornalista Maurizio Insardà, che promuove un’immagine del calcio positiva, come sport di tutti, che unisce al di là dei colori della maglia, ben lontana da scontri e violenze che talvolta si vedono negli stadi. Da quest’anno l’evento vede il coinvolgimento attivo in qualità di gold sponsor di OSC Innovation, azienda che si occupa di innovazione tecnologica e creatività per grandi eventi e applicazioni digitali.
La premiazione si è tenuta con una cerimonia solenne, che ha visto la partecipazione di Maurizio Insardà, organizzatore dell’evento, Maria Stella Granillo, figlia del compianto Oreste, Saverio Ceravolo, Co-Founder e Amministratore Delegato della OSC Innovation, che ha deciso di sostenere attivamente l’iniziativa, Andrea Bellezza, Co-Founder e Direttore di OSC Innovation. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Calabria, città metropolitana e comune di Reggio Calabria, Fondazione Magna Grecia, Coni e FIGC regionale. Il premio è stato realizzato dall’orafo internazionale G&B Spadafora. L’evento è stato presentato da Monica Bertini, conduttrice sportiva Mediaset, e coordinato da Italo Cucci, ex direttore del Corriere dello Sport e opinionista storico della Rai.
Maria Augusta Christillin, tra calcio e cultura
A ricevere il premio quest’anno è stata Evelina Maria Augusta Christillin, donna di sport e cultura, che ogni giorno dimostra con garbo e professionalità come il calcio e lo sport in generale non siano “roba da maschi”, ma una passione che non conosce genere. Evelina Maria Augusta Christillin oggi è l’unica donna a sedere al tavolo del Consiglio della FIFA, è membro della UEFA ed ora anche nel board dei consiglieri per l’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Tra i suoi incarichi anche la Presidenza del Museo Egizio di Torino, il più antico del mondo.
Consegnato un riconoscimento anche a Pino Benedetto, ex presidente della Reggina, e figura di grande spessore per il calcio.
Nomi importanti che si aggiungono all’albo dei premiati, che annovera personaggi come Michele Uva, Vicepresidente UEFA; Beppe Marotta, Amministratore Delegato Inter; Mauro Balata, Presidente Lega Calcio Serie B.
Gabriele Gravina Presidente Nazionale FIGC e Luigi De Laurentiis, figlio del Presidente della Filmauro e del Napoli Aurelio, presidente del Bari.
Scrivi un commento