Servizio TG2

 

Corso di Riuso Creativo a cura di Irene Timperi

 

I laboratori creativi, sempre gratuiti, pensati per bambini e ragazzi, sono stati tenuti da Irene Timperi, storica dell’arte specializzata nel riuso creativo, che ha dimostrato come trasformare i materiali di scarto in vere e proprie opere d’arte! I lavori più belli realizzati durante i laboratori verranno esposti in una mostra aperta al pubblico che si terrà a dicembre a Tivoli. Il progetto “Riciclare è un’Arte” si pone l’obiettivo di insegnare alla popolazione a riciclare e a ridurre i rifiuti, per creare un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, ma anche di tutti coloro che lo abitano. In quest’ottica, è stato previsto anche un vero e proprio percorso di educazione ambientale che si terrà nelle scuole elementari, medie e superiori del comune di Tivoli nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.  Una vera e propria rivoluzione green, che vuole modificare i comportamenti della popolazione, partendo dalle fasce più giovani, e coinvolgendo di conseguenza docenti e famiglie, per costruire una città più virtuosa e rispettosa. 

 

 

 

Mostra “Arte di Scarto”

 

La mostra “Arte di Scarto”, ideata da Barbara Molinario, ha ospitato i collage digitali realizzati appositamente per Road to green 2020 dall’artista siciliana Elektra Nicotra. Una rivisitazione delle fiabe classiche in chiave green, da La Bella addormentata nel bosco, a Cenerentola, fino a Tarzan e l’Omino di Latta, per un viaggio onirico nell’arte, dove il rispetto per l’ambiente è sempre al primo posto.  La Chiesa San Michele Arcangelo di Tivoli ha aperto le porte a tutti in un evento gratuito inserito nell’ambito del progetto di “Riciclare è un’arte”, il progetto di Barbara Molinario, presidente dell’Associazione Road to green 2020, che ha organizzato tutte le attività, ed è in collaborazione con il Comune di Tivoli e ASA Tivoli SpA, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità Solidali 2020”, sottoscritto tra Regione Lazio e Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.

 

 

 

Conferenza stampa lancio

COMUNICATO STAMPA

 

Rassegna Stampa

 

 

Corso riuso creativo. Il progetto Riciclare è un’arte progettato ed attuato dall’Associazione no profit Road to green 2020, nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità Solidali 2020”, è finanziato dall’”Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017”. La partecipazione dei destinatari del progetto Riciclare è un’arte è completamente gratuita.