Monoruota, la mobilità green e alternativa si presenta a Zoomarine

Domenica 26 luglio, il Parco ospita il Festival Monoruota. Una giornata per parlare di mobilità alternativa green su una sola ruota, tra dimostrazioni ed esibizioni freestyle 

 

I monoruota elettrici sono mezzi di trasporto che hanno le dimensioni della ruota di una piccola bicicletta. Possono contare sul supporto di un motore alimentato a batteria e vengono controllati con il solo movimento del corpo.

Un modo alternativo e green per spostarsi, evitando il problema del traffico, del parcheggio o dei divieti di accesso alle auto, abbattendo le emissioni di CO2.

A questo mezzo, domenica 26 luglio 2020 Zoomarine dedica una intera giornata con il “Festival Monoruota“. Un appuntamento dedicato ad appassionati e curiosi, per far avvicinare il pubblico a questo alternativa per la mobilità green.

Si inizia alle ore 13 nell’area Formula Segway, per presentare caratteristiche e dettagli tecnici di questi innovativi mezzi di trasporto. Chi vorrà, poi, potrà mettersi alla prova e cimentarsi in un percorso allestito per l’occasione. Alle 17 si prosegue con l’esibizione freestyle su monoruota dell’associazione Muoviti Elettrico.

I monoruota e la lotta alle emissioni di CO2

Quello delle emissioni di CO2 è un problema molto serio che interessa il mondo intero. Il 2019 è stato l’anno record, facendo raggiungere il picco di 36,8 miliardi di tonnellate

La percentuale di anidride carbonica presente nell’aria e la temperatura media globale sono strettamente connesse tra loro. Se aumentano le emissioni e le concentrazioni in atmosfera di CO2, aumentano anche le temperature, alterando gli equilibri dell’ambiente.

All’inizio del 2020, ad esempio, in Antartide sono state raggiunti i 20, 7°, una temperatura impensabile per quello che dovrebbe essere il luogo più freddo del pianeta. 

 

Monoruota, la mobilità green e alternativa si presenta a Zoomarine

 

Le automobili hanno un peso non indifferente sul quantitativo di emissioni di CO2 nell’aria. Stando alle stime di Greenpeace relative al 2018, queste hanno prodotto circa 4,8 Gt (miliardi di tonnellate) di CO2eq, pari al 9% delle emissioni di gas serra totali.

Per questo motivo, avvicinare quante più persone possibili ad una mobilità più sostenibile, come quella del monoruota o delle bici (tradizionali o elettriche) è un passo importantissimo verso un maggior benessere per il nostro pianeta.