Geco Expo – la fiera virtuale in 3D sulla sostenibilità

Dopo il successo della prima edizione, cresce il mondo virtuale di Geco Expo. Adesso i partecipanti potranno creare avatar personalizzati per interagire con espositori, visitatori e buyer e intervenire ai panel: ampliate le tematiche, i contest, i momenti di networking in presenza per le aziende e gli eventi formativi per sensibilizzare i giovani sulle tematiche del Green New Deal.

 

Noi di Road to green 2020 siamo sempre alla ricerca di nuovi progetti ed eventi il cui scopo è quello di divulgare la cultura sostenibile. Occhio di riguardo all’impresa ed alle aziende: è da loro che ci aspettiamo il cambiamento più grande! Per questo motivo eventi come Geco Expo, la fiera virtuale 3D sulla sostenibilità, hanno un’importanza cruciale. Il primo passo per riavere i nostri cieli azzurri, i nostri mari puliti, la nostra aria pura e la nostra terra non inquinata è una produzione di beni di consumo che sia green ed ecocompatibile.

La seconda edizione di Geco Expo si terrà tra il 1-4 marzo 2022, con un percorso ricco di appuntamenti che approfondirà 5 aree tematiche (Energia rinnovabile; Mobilità sostenibile; Ecofood; Turismo slow e local; Economia Circolare) con lo slogan ‘Green together’. Lo scopo principale è infatti quello di ampliare la community attenta alla sostenibilità, raddoppiandone gli iscritti.

Geco Expo nasce durante la pandemia proprio dall’esigenza delle aziende e dei buyer di incontrarsi nonostante i lockdown”, spiega Daniele Capogna, fondatore di Geco Expo. “Una piattaforma al 100% ecosostenibile, in grado di regalare un’esperienza molto vicina alla realtà grazie agli avatar. Ed è nostra intenzione mantenerci ibridi e non tornare a fare una fiera totalmente dal vivo. Il modo di fare business va ripensato e un evento in parte virtuale non solo inquina meno, ma è in grado di varcare i confini nazionali più facilmente, moltiplicando esponenzialmente il numero di connessioni in tutto il mondo. Per questo stiamo traducendo il sito in 5 lingue”.

In calendario, workshop con casi di successo legati a idee, prodotti e servizi sostenibili presentati da diverse aziende. Saranno allestite tavole rotonde sulle diverse aree tematiche alle quali parteciperanno un’ottantina di esperti di vari settori. New entry è lo spazio pensato per le presentazioni di libri su tematiche green. 

Torna anche il Contest Smart Talks, suddiviso in due diverse categorie: la prima per le nuove Startup e i gruppi di ricerca legati alle università; la seconda, per le startup con un prodotto già validato dal mercato.

Lo scorso anno il contest è stato vinto da prodotti imprenditoriali green come Biova Beer, birra realizzata recuperando il pane invenduto per contrastare lo spreco alimentare; EcoAllene di Ecoplasteam, la non-plastica ottenuta dal riciclo di imballaggi poliaccoppiati prima impossibili da separare, e la Cassetta di Cottura Filo&Fibra, che grazie alla lana recuperata dagli allevatori consente di cuocere i cibi a bassa temperatura. Obiettivo, sempre e solo uno: sensibilizzare e far crescere la cultura ambientale.

Il prossimo Geco Expo punta ad ospitare oltre 200 espositori, 750 buyer, e a raddoppiare il numero degli iscritti in fiera. In attesa dell’evento di Marzo è stato lanciato un ciclo di business webinar all’insegna della sostenibilità e, dal 18 ottobre al 18 dicembre, si terrà Geco for School, appuntamento a supporto dei docenti delle scuole superiori interessati a lavorare con i propri studenti sul tema ambiente, in uno spazio virtuale che permetterà a ben 10.000 ragazzi di intraprendere un viaggio (con stand dai contenuti interattivi, prove di vario genere, quiz da vivere con il proprio avatar) studiato per sviluppare competenze sul Green New Deal.