Roadshow della Sostenibilità: McDonald’s mira ad un futuro 100% eco sostenibile

Packaging interamente in carta certificata e riciclabile, la transizione ecologica passa anche dall’educazione e sensibilizzazione del consumatore

L’attenzione verso il pianeta e verso un’economia circolare che mira ad un futuro sempre più ecosostenibile arriva anche da McDonald’s, la tappa iniziale del Roadshow della Sostenibilità infatti inizia proprio dal primo ristorante McDonald’s inaugurato in Italia, nel 1986 a Piazza di Spagna a Roma.“L’iniziativa nasce da un accordo fra McDonald’s Italia, Comieco e Seda International Packaging Group con l’obiettivo di delineare il percorso di transizione ecologica comune, diminuire l’impatto dell’utilizzo di imballaggi monouso nel settore della ristorazione veloce, privilegiando materie prime rinnovabili, riciclabili e riciclate come la carta a monte, e assicurando la corretta raccolta differenziata e gestione dei rifiuti a valle. Un obiettivo raggiungibile anche grazie al contributo di FISE Assoambiente e Utilitalia quotidianamente impegnati nella raccolta e gestione degli scarti urbani”.

 

Uno dei principali obiettivi è quello di arrivare verso una progressiva eliminazione della plastica monouso negli imballaggi che ha portato a un risparmio di 1000 tonnellate di plastica all’anno. Spiega Dario Baroni, AD di McDonald’s Italia :«Questa iniziativa ci rende davvero orgogliosi e aggiunge un importante tassello nel nostro percorso di attenzione alla sostenibilità ambientale. McDonald’s, come luogo di incontro di milioni di Italiani, può giocare un ruolo chiave nella transizione ecologica e contribuire a educare, sensibilizzare e velocizzare questo processo, a partire dalla corretta gestione dei rifiuti da parte dei consumatori».

 

Proprio per questo motivo McDonald’s ha presentato  i nuovi packaging interamente in carta certificata e riciclabile, in questo modo entro la fine del 2021 i ristoranti McDonald’s potranno arrivare al 100% di packaging riciclati e potranno rappresentare luoghi attenti alla sensibilizzazione del consumatore, attraverso l’educazione al corretto comportamento di differenziazione dei rifiuti. A margine dell’evento che si è tenuto nel ristorante McDonald’s di Piazza di Spagna a Roma ,Vannia Gava, Sottosegretario alla Transizione Ecologica ha dichiarato:«La transizione ecologica è un processo che coinvolge ogni singolo cittadino e si costruisce promuovendo comportamenti positivi da parte delle aziende e dei cittadini, potenziando le collaborazioni tra pubblico e privato. Le aziende possono avere un ruolo fondamentale negli investimenti in innovazione che permettono di affrontare la sfida ambientale con soluzioni nuove e accessibili a tutti. Il progetto presentato oggi da McDonald’s, Seda e Comieco ne rappresenta un esempio concreto».