“ERBARIO in viaggio”: opere che percorrono l’arte e la natura

“Erbario in viaggio: opere inedite di artisti internazionali” è un progetto promosso da GREEN ISLAND per festeggiare l’anniversario dell’associazione aMAZElab

 

Durante tutto il mese di settembre si svolgerà l’evento “ERBARIO in viaggio: opere inediti di artisti internazionali”; un vero e proprio cammino alla scoperta di opere suggestive tra arte e natura.

A promuovere l’iniziativa è GREEN ISLAND, un programma pioneristico nato nel 2001, con l’obiettivo di promuovere la ricerca culturale sui paesaggi urbani contemporanei. L’idea nasce dalla voglia di riscoprire la bellezza naturale delle nostre terre, osservandole da prospettive diverse, come quelle che scorrono veloci nei finestrini di un treno.

Non a caso si parlerà della bellezza di viaggiare in treno, e le mostre si alterneranno tra tre stazioni ferroviarie di città diverse: Milano, Mantova e Modena, per poi terminare all’interno dell’Orto Botanico di quest’ultima.

L’evento è stato introdotto in occasione del festival/filosofia di Modena e per festeggiare l’anniversario dell’associazione aMAZElab, network di produzione creativa.

Le immagini raffigureranno il verde botanico che caratterizza i paesaggi Mediterranei, e saranno stampati su grandi formati così da inserirsi, come una seconda pelle, all’interno dei giardini di collocazione.

L’erbario diviene così una vera e propria opera d’arte ed oggetto di eco-design da collezionare.

Queste le date e i luoghi: Milano Design Week, 4/10 settembre (Stazione Porta Garibaldi); Festivaletteratura di Mantova, 8/12 settembre (Stazione ferroviaria di Mantova); festivalfilosofia, Modena, 17-19 settembre (Stazione ferroviaria di Modena).

Tra i vari artisti che parteciperanno troviamo: Zafos Xagoraris, Vera Pravda, Simone Berti, Sergio Leitao e molti altri, che negli anni hanno già collaborato con aMAZElab.

Incoraggiamo l’arte soprattutto quando funge da intermediario tra uomo e natura!

Elisa Guazzini