Invasione di meduse minaccia il Mar Mediterraneo

E’ finalmente arrivata l’estate, tempo di sole ma soprattutto di mare, come più volte abbiamo visto è sempre necessario prendere qualche accortezza particolare se si vuole godere di una bella giornata all’insegna della spensieratezza.

Oggi vogliamo parlarvi del pericolo rappresentato dalle meduse, in particolare porre l’attenzione sul loro numero in costante aumento.

Sarebbero passati da trecento ad un numero dieci volte maggiore, infatti, gli avvistamenti di meduse nel Mar Mediterraneo. A lanciare l’allarme il progetto “occhio alla medusa”.

Secondo la ricerca il numero delle meduse presenti nel mar Mediterraneo sarebbero aumentato in maniera quasi esponenziale in appena 6 anni. Si parla infatti del periodo di osservazione 2009-2015.

Molteplici le cause alla radice dell’invasione, tra i primi imputati vi è sicuramente l’effetto serra che ha portato negli ultimi anni diverse specie di pesci tropicali verso il Mediterraneo.

Questo ha portato ad una pesca eccessiva nelle nostre coste eliminando di fatto i competitori naturali delle meduse. Questo insieme all’aumento delle aree favrevoli alla fase iniziale del loro processo biologico ha significato per questi animali una prospettiva di vita favorevole.

Le nostre Best-practice

Il fatto che l’uomo sia riuscito a diminuire consistentemente le riserve di pesce che fanno del plancton la loro principale fonte di alimentazione desta preoccupazione in vista di una prevenzione futura.

Per adesso se è vero che per arginare il problema vi sono diverse best practice esemplari qui in Italia, pensare a soluzioni più sostenibili è comunque una sfida che non possiamo delegare alle generazioni future. 

Proprio per questo motivo a Castellaneta Marina nel tarantino alle Eolie, col progetto Med-Jellyrisk coordinato da Stefano Piraino dell’Università del Salento, hanno pensato all’installazione di reti anti-medusa nelle spiagge libere.

Le barriere dovrebbero consentire ai bagnanti di stare in acqua con maggiore serenità e allo stesso tempo dovrebbero impedire alle meduse l’avvicinamento pericoloso alle coste e dunque lo spiaggiamento delle stesse.

Editor: Michael Singleton

Come visto su Fashion News Magazine