Festival Cerealia, la festa dei cereali e del Mediterraneo che parla ai giovanissimi

Webinar, laboratori ludico-creativi, cooking-lab, tutti gli incontri del Festival Cerealia per coinvolgere le nuove generazioni

“Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il titolo del festival internazionale e interdisciplinare dedicato al mondo dei cereali organizzato dall’associazione culturale no-profit M.Th.I.. Appuntamento che ogni anno mira a valorizzare scambi interculturali all’insegna di cultura, alimentazione e gastronomia. Il calendario di questa edizione è già molto ampio e ricco di iniziative che mirano a coinvolgere soprattutto i più giovani con percorsi didattici e di sensibilizzazione alle tematiche principali quali alimentazione, ambiente, economia, territorio e  dimensione sociale “Coinvolgere le giovani generazioni è fondamentale non solo per formare il pubblico del futuro, tanto più in un momento come quello attuale, in cui le attività culturali rischiano di essere marginalizzate; non solo per educarli e formarli, ma perché avvicinarli alla conoscenza delle culture e delle scienze, al confronto con l’altro da sé, è vitale per il loro sviluppo quali individui e cittadini consapevoli, capaci di divenire nel futuro attori propositivi di cambiamento della società”.

Un target difficile da raggiungere, secondo gli organizzatori, quello dei bambini, adolescenti e ragazzi che a tal proposito devono essere sensibilizzati con attività pensate per loro e dedicate a loro. Allora ben vengano tutte le iniziative già partite da calendario come Il Mercante di Stelle, laboratori ludico-creativi a cura di Aziza Essalek, Dino Ruggiero con la collaborazione di Letizia Staccioli, dedicati al mondo creativo di Gianni Rodari a 100 anni dalla nascita, fino al 20 dicembre presso il Parco Collina della Pace/Peppino Impastato, oppure il cooking lab per apprendisti chef tra i 10 e i 12 anni “Chef Trek Jr. Italy” in diretta sul canale Facebook del Festival Cerealia il 19 dicembre, con la partecipazione di chef Renato Bernardi in collaborazione con l’Istituto Professionale Statale Maffeo Pantaleoni.

Di fondamentale importanza il workshop scientifico-educativo sul tema degli sprechi alimentari #BeGoodSafeFood che si è svolto presso il Centro di aggregazione giovanile Linkiostro – Via Giustiniano Imperatore, 75 – Roma e cha ha visto la collaborazione con Arciragazzi Comitato di Roma OdV e FIDAF – Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Scienze Forestali. Atteso, inoltre, per domenica 27 dicembre, alle ore 18, Ricette in versi. Poesie sensualmente appetibili, tra arte e cucina , il video sarà visibili online sul canale Youtube M.Th.I. e del Festival Cerealia. Si chiude in bellezza dal 28 al 30 dicembre con quattro webinar, Adolescenza e Nutrienti, presentati da adolescenti per gli adolescenti a cura di Guida Genitori Onlus, in collaborazione con la FIDAF. I video saranno disponibili online sul sito di Guida Genitori e in seguito sul sito del Festival Cerealia.

                                                                                                    Melania Massa