Nell’ambito delle attività collaterali interne al programma del Forum internazionale “La città del Futuro”, il giorno 11 maggio 2017 alle ore 15:30, la designer Alessandra Mancini presenterà un workshop intitolato “Il potere creativo ed ecologico della carta”.

 

Obiettivo dell’incontro, su cui verterà la discussione che anticipa la fase pratica dell’evento, è quello di mostrare come la creatività alimenti scelte consapevoli ed alternative nel campo del design, della moda e degli eventi.

 

L’artista parlerà del suo percorso personale: nata professionalmente come Ingegnere Ambientale, ad un certo punto della sua vita la creatività ha preso il sopravvento mostrandole un nuovo linguaggio, quello creativo.

 

Successivamente a questa introduzione Alessandra Mancini mostrerà come la creatività fornisca soluzioni alternative e sostenibili, ed in particolare mostrerà dei cappelli in carta che possono essere indossati, e dei bouquet da sposa, dando una dimostrazione pratica del suo lavoro.

 

Un’altra parte dell’incontro verterà sulla mostra di un’installazione fatta con delle sculture libro, tre in tutto, che mostrano da un punto di vista artistico l’equilibrio tra la terra e l’uomo.

 

Le sculture-libro vogliono simboleggiare una storia nella storia, un po’ come se il libro prendesse vita diventando 3D. Una scultura-libro s’intitola “La danza della vita”: attraverso un meccanismo che ruota ci sarà un albero che volteggia, il tronco in realtà ha la forma di un corpo umano.

 

Ed ecco il legame tra le due sfere: natura e uomo che riescono a convivere e persino danzare insieme. Una seconda scultura libro, invece, parla delle emergenze ambientali: una scultura-libro audio dalla quale si potranno ascoltare dei pensieri relativi ai danni ambientali e alle loro possibili soluzioni.

 

La scultura-libro terza sarà una scultura passiva, attraverso un pannello solare si mostra come si può produrre energia pulita.