Parallelamente agli incontri istituzionali del Forum internazionale “La città del Futuro”, si terranno, in collaborazione con Road to Green 2020, diverse attività collaterali, come work shop e meet up.
Il primo giorno di lavori, l’11 maggio 2017, alle ore 18:30 Girl Geek Dinners Lazio terrà un workshop intitolato “La città al centro di un’economia circolare” che verterà appunto sul tema della circular economy, con il patrocinio di ManagerItalia e una speciale partnership con Roma Makers e UniMarconi.
L’economia circolare definisce un tipo di sistema economico pensato per rigenerarsi da solo, che prevede l’uso degli scarti da riutilizzare come risorse. La filiera del riciclo di rifiuti e risorse sembra essere, infatti, un’ottima risposta green alle necessità delle nuove società in cui le discariche stanno divenendo esse stesse un problema.
La circular economy non consiste solo nel riciclo dei rifiuti, ma prevede lo sviluppo di una vera e propria economia da contrapporre a quella lineare che va dalla produzione di un prodotto al suo diventare rifiuto, adottata fin ora.
L’incontro, dopo un’introduzione esaustiva sull’economia circolare, prevede la presentazione di due aziende, del settore dell’economia rinnovabile, come “case study”: la Giva Service e AIRLITE.
Al termine si questo momento di analisi e confronto l’esperta Emanuela Pucci, che guiderà i tavoli di discussione al fine di incentivare il dialogo e un concreto scambio tra le parti, terrà a sua volta una discussione su come si potrebbero applicare i materiali di scarto delle aziende per la città e la valorizzazione della stessa.
Scrivi un commento