Nella giornata dell’11 Maggio 2017, alle ore 11:15, la Dott.ssa Boglárka Ivanegová, giovane ricercatrice slovacca, esperta in food security, nonché autrice del primo giardino urbano comunitario in Slovacchia, presenterà il progetto “Sotto la Piramide“ – Il giardino multifunzionale sul tetto.

 

Il giardino “Sotto la Piramide” non solo è stato il primo giardino urbano situato sul tetto della Slovacchia, ma anche una dimostrazione pratica e innovativa dei benefici della pianificazione partecipativa, dell’impegno civico locale e del giardinaggio urbano.

 

Oltre ai fiori e alla frutta, nel giardino fiorivano anche i rapporti umani e l’interesse attivo verso l’ambiente naturale e l’ecologia. Nel giardino sono stati organizzati vari eventi culturali e incontri didattici, vi erano attivi più di 70 giardinieri ed è stato visitato da più di 30.000 persone.

 

La co-fondatrice del progetto introdurrà il concetto del giardino come uno strumento d’innovazione urbana multilivello per un futuro sostenibile.

 

Questo intervento sarà un momento interessante, di confronto, che lascerà lo sguardo del futuro sull’idea partecipativa del verde urbano e il riutilizzo consapevole degli spazi nell’ottica dello sviluppo sostenibile.