Quali sono gli effetti delle micropolveri nel nostro corpo

 

 

 

Gli effetti delle micropolveri nel nostro organismo, sebbene se ne senta parlare spesso in relazione all’inquinamento urano, non sono ancora del tutto chiare a molti. Il Particolato conosciuto anche come PM (Particular MAtter) si costituisce di piccole particelle che inaliamo nelle nostre città sempre più inquinate, da qui il termine micropolveri o polveri sottili.

Il particolato è riconosciuto come uno dei più temibili inquinanti, questo è formato da particelle solide e liquide. Nell’ambito della scienza e delle ricerche ambientali il particolato è sempre più stato attenzionato proprio per il suo diretto legame con le malattie respiratorie e l’inquinamento atmosferico.

Il particolato è un nemico ostico da debellare, date le sue ridottissime dimensioni, questo può rimanere nell’atmosfera per diverse settimane, di conseguenza può essere liberamente trasportato dalle correnti d’aria.

Generare particolato nell’aria è relativamente facile date le nostre continue immissioni inquinanti, ci sono due modi: il primo consiste nel rilasciare direttamente le sue particelle nell’atmosfera. Il secondo invece consiste nel liberare particelle dei suoi precursori, quindi anidride solforosa, ammoniaca, ossidi di azoto vari e altri elementi che si combinano nell’atmosfera.

Gli effetti sul corpo come facilemente immaginabile sono disastrosi, i ricercatori hanno in più occasioni marcato la correlazione tra PM10 / PM2.5 e cancro ai polmoni, considerando anche che da questi possono derivare malattie cardiovascolari e respiratorie.

Il PM può penetrare nei vasi sanguigni ed insediarsi nelle profondità del nostro sangue nonchè infettare i polmoni. 

Dalle ultime ricerche sembrerebbe addirittura possibile capire se le malattie contratte sono direttamente correlate alle esposizioni a polveri sottili. Analizzando i sintomi, una rigidità toracica, mancanza di respiro, possono essere parte del problema.

Si consigliano quindi precauzioni per i bambini e donne incinte. Ridurre i particolato nel mondo non è impossibile e sebbene alcuni paesi abbiano cominciato ad introdurre l’utilizzo di abiti protettivi e mascherini questi non rappresentanto che soluzioni fini a se stessi e a breve termine.

Editor: Michael Singleton