Natale Eco Friendly, scopriamolo insieme!

 

Il periodo pre-natalizio è il momento dell’anno più vivace e divertente, ma alla fine delle festività il danno ambientale è presto fatto!

Vivere questa fase in maniera consapevole è facile e bastano pochi gesti Eco Friendly:

  1. Usa le lampadine led che consumano fino al 95% in meno di energia rispetto alle lampadine tradizionali e durano fino a 100.000 ore, se usate negli ambienti interni.
  2. Usa i timer automatici, non lasciare le luci dell’albero accese tutta la notte, nessuno le noterebbe durante il sonno.
  3. Scegli decorazioni fresche come centrotavola natalizi: la frutta secca unita al calore delle candele e al profumo di arance è una vera soluzione ecologica.
  4. Acquista prodotti locali per il cenone di Natale, cercando fattorie che allevano animali in maniera responsabile.
  5. Torna ad usare i tovaglioli di stoffa che, oltre ad essere ecologici ,sono più eleganti.
  6. Prediligi l’utilizzo di piatti in ceramica, abbandonando l’uso della plastica.
  7. Cerca regali ecologici, se acquisti online inserisci la parola “ecologico” nel motore di ricerca.
  8. Acquista apparecchi ENERGY STAR®, cercando l’apposito logo online. Questi modelli possono ridurre il consumo di energia fino al 40 percento.
  9. Utilizza pentole in vetro e ceramica per il forno, si scaldano più velocemente di quelle in metallo mantenendo il calore più a lungo.
  10. Metti in campo la creatività inviando ai tuoi amici video o cartoline virtuali al posto delle cartoline natalizie.
  11. Seguite il consiglio fornito dal WWF: decorate qualsiasi pianta presente in casa con luci e palline al posto del classico abete.  

 

Questi semplici consigli ci permetteranno di vivere un Natale Eco Friendly, forse solo un po’ meno tradizionale, ma allo stesso tempo originale!

Editor: Alessandra Mancini