Gli espedienti per proteggere le zampe del cane durante l’inverno
Le temperature molto basse sono tra gli inconvenienti della stagione invernale per tutti, soprattutto per i nostri amici a quattro zampe.
In particolare, occorre fare attenzione quando si porta il cane a passeggio durante i rigidi inverni, per evitare che vada incontro a spiacevoli fastidi. Al contrario di quanto si possa pensare, le zampe dei cani sono sensibili al freddo, alla neve, al ghiaccio, e al sale antigelo. Tutti fattori, questi, che potrebbero rovinare le passeggiate invernali se non si adottano degli espedienti e dei rimedi naturali per proteggerne le zampe.
– L’American Kennel Club consiglia di accorciare il pelo delle zampe in modo che le copra bene ma non finisca sotto i polpastrelli, così da evitare di trattenere neve e ghiaccio nei peli.
– Sarebbe ideale portare con sé un asciugamano per togliere la neve dalle zampe durante le passeggiate.
– Al ritorno a casa sarebbe opportuno pulirle bene con un panno per rimuovere eventuali residui di ghiaccio, neve o sale antigelo.
– Un accorgimento che facilita la pulizia post-passeggiata è quello di utilizzare una bacinella piena di acqua calda per lavare le zampe del cane e allo stesso tempo far sì che si riscaldi un po’; si consiglia di asciugarle con un panno morbido.
– Una cosa fondamentale è quella di controllare bene e in ogni punto l’eventuale presenza di tagli o comunque cicatrici, sia prima che dopo la passeggiata.
– Altro espediente consiste semplicemente nel buon senso di portare il cane a spasso per poco tempo affinché risenta del freddo il meno possibile, e scegliendo le strade più pulite.
– Ulteriore suggerimento è quello di fare molta attenzione al sale antigelo che diventa tossico se viene ingerito dal cane che ne lecca i residui sulle zampe.
– È consigliabile applicare un unguento naturale per rendere più morbide le zampe sia prima che dopo la passeggiata; chiaramente occorre pulirle accuratamente prima di spalmare l’unguento.
Editor: Daniela Giannace
Scrivi un commento