Dal 29 Aprile al 5 Maggio torna Keep Clean and Run for Peace 2022

La eco-maratona di Roberto Cavallo

È dal 2015 che Roberto Cavallo attraversa l’italia con le sue maratone di plogging per sensibilizzare le persone delle città che visita contro il littering. Sapevate che Keep Clean and Run è la più lunga corsa di plogging del mondo? Ma non solo: è anche l’evento di lancio di Let’s Clean Up Europe, coordinata a livello eurpoeo da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), una compagna di sensibilizzazione europea che raccoglie tutte le azioni di clean-up e di plogging organizzate in Europa.

A partire dal 2020, al messaggio ambientalista si è aggiunto il tema della pace, cruciale in questo momento storico. Nelle parole di Don Pino Demasi (durante l’edizione del 2017 di KCR): “Un territorio pulito è in pace”.

Per l’edizione del 2022, Cavallo sarà accompagnato da due testimonial: la ultra runner Giulia Vinco e la guida ambientale Lino Cianciotto.

Sarà il mare protagonista del percorso di quest’anno: si parte venerdì 29 aprile sull’Isola d’Elba e ci sposterà attraverso sette tappe, dalla Toscana fino alla Sardegna. L’arrivo è fissato per il 5 Maggio sulla spiaggia di Stintino (SS).

“Quest’anno abbiamo programmato il viaggio pensando a 3 messaggi che vogliamo evidenziare”, commenta Roberto Cavallo, “la sempre più drammatica situazione del marine litter, soprattutto nel Mediterraneo, per questa ragione la partenza dall’Isola d’Elba e l’attraversamento dalla Toscana alla Sardegna; la crisi climatica che è sempre più vicina al punto di collasso, come evidenziano i 2 rapporti IPCC e per questo abbiamo scelto la località paleontologica di Orciano Pisano che ci racconta come era la terra con 4 – 5 gradi di temperatura in più, e abbiamo voluto mantenere la declinazione “for Peace” perché ne sentiamo tanto il bisogno”.