Peace of Art: il Metaverso protegge le opere d’arte dei Musei Ucraini

 

Caravaggio, Guercino, Ciaglinski, Czechowicz, 12 opere di differenti periodi storici, nel museo virtuale gratuito creato da Skylab Studios e Road to green 2020, per custodire il patrimonio culturale dellUcraina.

 

 

Arte e cultura contro la guerra. Si aprono ufficialmente le porte di Peace of Art, un museo virtuale gratuito creato da Skylab Studios, con il sostegno di Road to green 2020, nel quale per i prossimi mesi saranno ospitate alcune delle principali opere darte che fanno parte del patrimonio culturale dell’Ucraina.

 

Caravaggio, Guercino, Ciaglinski, Czechowicz, sono solo alcuni nomi degli artisti di varie nazionalità esposti nel museo virtuale Peace of Art, per un totale di 12 opere risalenti a differenti periodi storici. L’obiettivo è far vivere un’esperienza emozionante a tutti i visitatori digitali, provenienti da ogni parte del mondo. Entrando nello spazio virtuale il pubblico si ritroverà davanti una galleria ampia e dai colori chiari che rimandino alla luce e soprattutto alla pace, tema nucleo di questo progetto. Su ciascuna parete sono presenti alcune delle opere custodite fisicamente nei musei nazionali ucraini che sono state virtualmente “prese in prestito” per riunirle in un luogo sicuro e celebrarne la bellezza e il valore culturale. Le opere provengono da National Art Museum Ukraine di Kiev, Museum Western and Oriental Art di Odessa, National Gallery of Art in Lviv e dalla M. Korshitsky Lviv Art Gallery. Le versioni originali di questi dipinti sono attualmente state trasferite in luoghi segreti per evitarne la distruzione a causa dei bombardamenti russi.  

 

 

All’interno di Peace of Art è stata riservata una sala anche al racconto degli ultimi fatti di attualità legati al conflitto. In questo spazio sarà possibile trovare uno speciale video apparso sui canali social del Times e altri contenuti che mostrano al visitatore cosa sta succedendo, permettendogli di rimanere aggiornato su tutte le principali informazioni riguardanti la situazione in Ucraina. Su una parete della sala è riprodotto l’emozionante video realizzato a favore della campagna del Global Citizen #StandUpforUkraine della rockband Maneskin, dove le forti immagini del conflitto si alternano a quelle dei componenti del gruppo. Inoltre, è possibile accedere con un semplice click alla pagina di Sky News UK, interamente dedicata a contenuti riguardanti il conflitto in Ucraina e una finestra dedicata a Stand Up For Ukraine, campagna globale a cui hanno aderito anche numerose persone influenti come artisti e influencer con il fine di spingere le corporazioni e i leader mondiali a destinare fondi a favore dei rifugiati.

 

Il tour del museo è totalmente gratuito ed è possibile inserire nuovi contributi da parte di chiunque voglia partecipare. Peace of Art vuole essere un luogo dal quale ripartire e ricostruire la cultura e la storia del popolo ucraino, un messaggio di speranza e pace rivolto a tutti, e un tentativo di salvarne il patrimonio artistico. 

 

 

Peace of Art: tuteliamo il patrimonio culturale dell’Ucraina

 

LUcraina, da molti definita una wunderkammer di opere darte, rischia di vedere statue, quadri e molte altre opere d’arte distrutti dalla guerra. Un danno inestimabile per tutta l’umanità. – Ha commentato Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020Quando Skylab Studios ci ha parlato di questa bellissima iniziativa, abbiamo deciso immediatamente di aderire. Crediamo sia importante preservare il patrimonio artistico del Paese, a beneficio di tutti, ma ci sembra anche un modo bellissimo di portare una piccola parte di Ucraina vicino alle migliaia di persone che sono state costrette a lasciare la propria terra, un modo per sentire di avere sempre con sé una parte di casa”. 

 

Una grande occasione per l’innovazione di scendere in campo e sostenere una causa così importante. La realtà virtuale veste i panni umanitari portando con sé in salvo il patrimonio ucraino mettendolo a disposizione del mondo intero.  – Dice Leonardo Tosoni, Art Director di Skylab StudiosUn’idea nasce dalla necessità di aiutare e tutelare una parte della cultura europea sfruttando le nostre conoscenze e le tecnologie più innovative per abbattere le distanze tra le persone e far parlare dell’Ucraina non solo per i bombardamenti e per gli esodi. Il popolo ucraino ha delle radici storiche importantissime troppo spesso sottovalutate e grazie a Peace of Art una piccola parte di questo tesoro, da oggi., è fruibile da chiunque e in qualsiasi momento e luogo”.

 

 

Il tour virtuale è fruibile da smartphone, tablet, computer, LIM e grazie alla realtà virtuale anche con cardboard e visori VR. Peace of Art è il primo spazio che apre le porte di VirtuAR, il metaverso di Skylab Studios. Un mondo dove sarà possibile visitare mostre, acquistare opere d’arte in NFT, andare alla scoperta delle bellezze di borghi e città italiane e non solo.