Arrivano gli Oscar del cinema sostenibile: questa sera a Roma la cerimonia di premiazione dell’Italia Green Film Festival
Lo scorso Aprile si è svolto a Roma l’Italia Green Film Festival, una rassegna cinematografica dove sono stati proiettati oltre trecento film, nazionali ed internazionali, i cui temi principali erano legati a sostenibilità, ambiente, ecologia, ma anche temi sociali.
La kermesse ha ottenuto un record di presenze, sopratutto fra i giovanissimi, che hanno affolato le sale durante le proiezioni e nel corso dei GreenTalk di approfondimento.
Italia Green Film Festival – la premiazione
Venerdì 19 Maggio si terrà a Roma la cerimonia di premiazione e consegna della Golden Leaf dell’Italia Green Film Festival, durante la quale verranno premiate undici fra le trecento pellicole partecipanti. I riconoscimenti spaziano dal mondo scolastico alla natura, passando per i social, il teatro e l’animazione.
Il festival è stato ideato dall’art director e Creative Pierre Marchionne, con l’obiettivo di diffondere la cultura green nel cinema, sopratutto fra i giovani. “Il cinema è cultura ed è giunto il momento di diffondere tale cultura Green & Social a tutti i giovani della terra utilizzando le opere cinematografiche internazionali in concorso per una Istruzione di Qualità 2.0. Utilizzare la potenza delle immagini e la magia del cinema per insegnare, attraverso le emozioni, quanto di più ancestrale c’è nell’uomo. Mettere al centro della nostra società moderna e tecnologica la natura, la tutela delle biodiversità e quindi la Cultura Green è una priorità, la vera guerra da combattere, coinvolgendo tutti i giovani”, ha commentato Marchionne.
Maria Rosito, promotrice dell’Italia Green Film Festival ha dichiarato: “La felicità è reale solo se è immersa nella bellezza e nell’armonia della natura. Il nostro è un format innovativo e rivoluzionario e per questo sta riscuotendo grande successo, non solo in Italia. Il nostro obbiettivo è far diventare l’Italia Green Film Festival un punto di riferimento del cinema green e social nel mondo. La sfida è aperta”.
Road to green 2020 ha messo il suo contributo e la sua collaborazione come partner dell’evento.
“Come Presidente di Road to green 2020 credo che appoggiare iniziative di alto valore culturale come questa sia essenziale per promuovere la cultura green, sopratutto fra i più giovani. La risposta positiva della Generazione Z, che ha riempito le sale durante proiezioni e GreenTalk, è un dato molto incoraggiante. Le nuove generazioni sono molto sensibili alle tematiche ambientali e noi continuiamo a lavorare sodo per donare loro un futuro più verde” ha commentato il nostro Presidente, Barbara Molinario.
La cerimonia di premiazione e consegna della Golden Leaf si terrà venerdì 19 Maggio presso il Teatro di Villa Torlonia, in via Lazzaro Spallanzani.
I film premiati:
Miglior Lungometraggio: Cry,my river (Ucraina)
La vita di un grande fiume, il Dniepr, è minacciata dall’uomo che per secoli ha vissuto sulle sue rive ma che adesso l’inquina quotidianamente e ne modifica il corso naturale. Il rapporto tra uomo e fiume è reso attraverso immagini di vita tradizionale e di attualità, ma anche con la vicenda parallela di crescita e liberazione nel fiume di una sua creatura, speranza di riconciliazione tra uomo e natura.
Green Short Film: 68415 (Italia)
In un mondo apparentemente normale, si assiste alla mostruosa trasformazione in divoratrice di plastica di una giovane donna, paziente di un istituto di cura.
Social Problem Film: La lixeira –la dignità degli invisibili (Italia)
La vita quotidiana in una discarica del Mozambico. Abitata da famiglie, donne e bambini protagonisti di una capacità di sopravvivenza che diventa denuncia delle ingiustizie sociali.
Premio speciale Scuole: Ci salvarono gli alberi (Italia)
Di fronte alla violenza della guerra la natura si trasforma in un alleato e il racconto dei civili della Lunigiana, vittime dei massacri nazifascisti nella seconda guerra mondiale, mostra una natura amica verso chi l’ha sempre conosciuta e frequentata.
Premio speciale Animazione: A dream of Hawaii (Norvegia)
Un viaggiatore solitario intraprende in un mondo di plastica un viaggio verso le isole Hawaii, che emergono come cartoline di un mondo scomparso, ma è troppo tardi!
Premio speciale Teatro: 27 dollari (Italia)
Lo spettacolo di un balletto, l’esecuzione di un canto, il montaggio incalzante di immagini. Per dare voci ed immagini al pensiero di Yunus a favore di una economia a misura di uomo.
Premio speciale WWF: Il sentiero dei lupi (Italia)
In armonia con la natura, la reintroduzione e la protezione del nostro maggiore predatore, il lupo, come esempio di tutela e sperimentazione di completa convivenza con la natura.
Premio Aria: Milva (Italia)
L’annosa vicenda dello stabilimento ILVA di Taranto come lotta dei cittadini per avere un’aria respirabile e un percorso chiaro delle cose da fare per una riconversione.
Premio Terra: Dune ferite (Italia)
Un paesaggio normalmente trascurato ma che si rivela ricco di vita, Le dune, come luogo dove nasce la terra, in conseguenza dell’erosione nel tempo dell’acqua e del vento.
Premio Acqua: Posidonies (Cipro)
Il mare visto sotto l’aspetto della Posidonia, un’alga che respira immaganizzando anidride carbonica, e anche una divinità marina che vive nelle sue acque. Una vita parallela e mitica.
Premio Fuoco: L’ultimo calore d’acciaio (Italia)
Una storica industria siderurgica triestina in cui le vicende degli uomini che vi lavorano e vi hanno lavorato sono vissute dentro l’attività produttiva in cui il fuoco è protagonista.
Scrivi un commento