L’associazione no-profit Road to green 2020 ha presentato il corso di Educazione Ambientale “Road to green… a scuola”, indirizzato agli studenti dell’Istituto Piaget-Diaz di Roma e coordinato dalla dirigente scolastica Prof.ssa Lucia Gargiulo e le docenti Graziamaria Sero e Donatella Moro. Durante le giornate del 23 e 25 gennaio i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare e interagire con professionisti, esperti del settore riciclo, riuso e recupero. È stato esposto un quadro della situazione attuale ed un ventaglio di azioni da mettere in pratica per il futuro. Sono stati affrontati temi come: i Rifiuti elettrici ed elettronici: i Raee; i Rifiuti organici; i Rifiuti plastici; il Recupero e riciclo della carta in Italia; la raccolta differenziata; l’Economia circolare. Le giornate sono state coordinante dalla Presidente di Road to green 2020, Barbara Molinario.
Obiettivo del Corso di Educazione Ambientale è diffondere la cultura della sostenibilità e del riuso fra i giovani. Al termine del percorso, che comprenderà nuovi appuntamenti, sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Road to green 2020 ad ogni studente.
Road to green … a scuola!
La Dott.ssa Ornella Pistolesi, Ingegnere Ambientale, ha dato agli studenti la possibilità di conoscere ogni dettaglio sulla raccolta differenziata, spiegando loro le diverse modalità di smaltimento e riciclo di rifiuti Raee, rifiuti organici e rifiuti plastici.
Spazio anche alla comunicazione ed i nuovi media, con il Presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele, che ha spiegato ai ragazzi le tecniche per comunicare al meglio con i social; come il web si approccia alla sostenibilità ambientale; come riconoscere le fake news e gestire gli haters.
L’importanza dell’economia circolare è stato un argomento approfondito dal Direttore Generale di UNIRIMA, Francesco Sicilia, che ha offerto ai ragazzi anche un focus sulla raccolta differenziata ed il riciclo della carta. La nostra Presidente, Barbara Molinario, ha parlato di come sperimentare con il riuso ed il riciclo.
Scrivi un commento