Il progetto, realizzato da Road to green 2020, ha portato nelle scuole e in città eventi, corsi e laboratori, coinvolgendo moltissime persone, sensibilizzandole sul rispetto dell’ambiente
Imparare a produrre meno rifiuti, a riutilizzare gli oggetti di scarto, a rispettare l’ambiente, ma anche a raccontare i progetti di sostenibilità ambientale. Questi gli obiettivi di Riciclare è un’arte, la manifestazione organizzata da Road to green 2020, in collaborazione con il Comune di Tivoli e ASA Tivoli SpA, finanziata nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità Solidali 2020”, sottoscritto tra Regione Lazio e Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, che ha coinvolto 6.000 studenti del Comune di Tivoli.
Molti gli eventi, i corsi e i laboratori, che da aprile a dicembre hanno suscitato l’interesse di tantissime persone, sensibilizzandole sulle tematiche connesse al rispetto dell’ambiente, diffondendo comportamenti positivi.
I bambini delle scuole elementari, con l’entusiasmo e la curiosità tipici di quell’età, hanno partecipato ai corsi di riciclo in maniera propositiva e sono stati coinvolti in attività ludiche e creative che li hanno accompagnati alla scoperta dei materiali di riciclo. Gli adolescenti, studenti delle superiori, hanno preso parte ai corsi accompagnati dai docenti interessati alle tematiche ambientali. Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020 ed ideatrice della manifestazione, per realizzare il corso di Educazione ambientale Riciclare è un’arte, ha collaborato con professionisti di vari settori, primo fra tutti Francesco Girardi, Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA, che sin da subito ha sposato con entusiasmo il progetto. Veronica Timperi, giornalista da sempre sensibile alle tematiche connesse alla sostenibilità, Irene Timperi, storica dell’arte e creativa artigiana del riciclo. Uno dei massimi esponenti in Italia nella diffusione e conoscenza del riciclo della carta, il Direttore di Unirima Francesco Sicilia, il divulgatore ambientale Roberto Cavallo, il Presidente di Consumerismo Luigi Gabriele, la tecnica in gestione dei servizi di Igiene Urbana Ornella Pistolesi.
Il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, si è fortemente complimentato per l’idea progettuale sottolineando come “Iniziative di questo tipo rappresentino un valore aggiunto per il territorio e tutta la società, implicando anche benefici economici.” Alle iniziative ha anche partecipato Giovanni Innocenti, Assessore Ambiente, Parchi e Giardini, Mobilità e Traffico del Comune di Tivoli.
Oltre a parlare dell’importanza di rispettare l’ambiente, facendo bene la raccolta differenziata, ed imparando a riutilizzare quelli che comunemente eravamo abituati a considerare materiale di scarto, l’evento è stato un’occasione per mettere in mostra le opere realizzate dai bambini delle scuole elementari di Tivoli che hanno seguito i laboratori di recupero dei materiali. Esposti anche gli artwork della collezione di Road to green 2020 Arte di scarto, realizzati da Elektra Nicotra da un’idea di Barbara Molinario. La mostra ad ingresso gratuito, ha attratto, oltre agli studenti di Tivoli, cittadini e turisti, ed ha proposto 9 collage digitali, ognuno dedicato ad una fiaba classica e associato ad un particolare materiale, per spiegare il corretto modo per riciclarlo. La collezione completa è disponibile QUI.
Riciclare è un’arte ha strutturato anche i corsi di scrittura creativa green per il web presso le scuole superiori, nei quali sono stati affrontati temi importanti come il Greenwashing, saper riconoscere le fake news individuando le fonti attendibili, e il contrasto al cyberbullismo. Nell’ambito del progetto è stato realizzato e distribuito gratuitamente un libretto interattivo attraverso il quale, utilizzando i qr-code, si può accedere ai corsi dei docenti, che si può scaricare gratuitamente dal sito www.roadtogreen2020.com
“Oggi la sensibilizzazione ambientale ha assunto un ruolo fondamentale per la crescita e lo sviluppo di bambini e ragazzi. – Commenta Barbara Molinario, Presidente Road to green 2020 – Sono davvero felice di aver creato un corso di educazione ambientale che si è poi perfettamente integrato nel calendario scolastico. L’educazione dei giovani, infatti, non può prescindere dall’insegnamento del rispetto per l’ambiente e per il prossimo. Tutelare le risorse naturali, far in modo che non si esauriscano e non vengano sprecate è l’unico modo per garantire un futuro adeguato alle prossime generazioni. Auspico che questo progetto si possa replicare anche in altre scuole, in altre città e in altri contesti, come possono essere anche gli uffici”.
“ASA sa bene che non ereditiamo dai nostri genitori la Terra, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli, ai quali dovremo poi restituirla così come ci era stata data. – Aggiunge Francesco Girardi, Amministratore Unico di ASA Tivoli SpA – Per questo, dopo tanti progressi e primati nella R di Riciclo e Recupero, anche la R di Riuso è sempre più praticata, grazie ai tanti laboratori dedicati agli alunni delle scuole elementari, pubbliche e private. Altre lezioni sull’educazione ambientale si tengono presso il liceo Scientifico e il Geometra. Un poderoso progetto ECO formativo, che sta coinvolgendo da mesi alunni delle elementari e delle scuole superiori di Tivoli”.
“Riciclare è un arte è stato un progetto, o meglio, un percorso laboratoriale importante, che ha visto una forte partecipazione da parte dei bambini. – Dice Irene Timperi, che ha tenuto i laboratori creativi per i più piccoli. – Educare al riuso è la partenza per formare generazioni consapevoli e capaci di saper trovare nello scarto una risorsa, e renderla funzionale e attiva. È stato bello e veramente intenso lavorare con i bambini, che sono la migliore espressione di noi adulti, e ci ricordano cosa sia lo stupore e la passione per le piccole cose. Consiglierei a chiunque di fare questo tipo di esperienza, perché regalare tempo alla creatività e ai bambini ci rende migliori, sempre”.
“Acquisire abitudini positive che fanno bene all’ambiente è importante, ma è fondamentale anche saper trasmettere alle altre persone ciò che abbiamo imparato e saper raccontare la nostra esperienza. In questo modo non saremo solo delle persone che vivono in modo ecosostenibile, ma dei veri e propri ambasciatori del green, che diffondono buone pratiche e conoscenza” conclude la giornalista Veronica Timperi.
Per approfondire il progetto Riciclare è un’arte: https://roadtogreen2020.com/riciclare-e-un-arte/
Scrivi un commento