Finalista del Contest 22 #roadtogreen, Maria Mirt ha raccontato a RID 96.8 del suo progetto “Pelle Tessuto e uncinetto”

Maria Mirt è stata una delle finaliste e vincitrici del Contest 22 #roadtogreen: grazie al suo progetto “Pelle Tessuto e uncinetto” ha ottenuto un’intervista con la Radio RID 96.8 FM ed un premio da parte di ASA Tivoli S.p.A.

Conosciamo bene i lavori e la meravigliosa arte di Maria Mirt, che riporta alla luce un’arte antica e di estremo valore, quella dell’uncinetto.

In questo caso Maria ha utilizzato vecchi pezzi di pelle, con i quali ha creato degli abiti incredibili.

Ascoltiamo cosa ci siamo dette durante l’intervista per “Sempre più in forma green”.

Tu hai un concetto di moda davvero nuovo ed alternativo. Vuoi spiegarci qual è il tuo progetto, per quanto riguarda il recupero di materiali.

Al Contest 22 #roadtogreen avevo portato vecchie giacche di pelle, riprodotte e riformate con uncinetto. Ai vecchi giacconi in pelle, ho dato nuova vita. Un vero e proprio processo di upcycling, che è diverso dal riciclo: nel caso di quest’ultimo si ridà all’oggetto le sue vecchie funzioni; nel caso del upcycling invece si riutilizza un oggetto dandogli davvero una nuova vita, trasformandolo.

Le tue sono delle vere opere d’arte.

Cerco sempre di non cadere nel consumismo. Nelle mie creazioni non si travede l’oggetto precedente, io prima creo delle nuove materie per poi sfilarle e riprodurne delle altre, continuamente. La vera economia circolare è questa, è poter ricreare nuovi oggetti, fino a quando il filato me ne da la possibilità.

Un guadagno sia per l’ambiente che per le tasche. Spesso sostituisco piccole parti di un capo perché magari rovinato, senza doverne cucire uno intero.

Tu fai anche dei corsi.

Si, tengo dei corsi di uncinetto con chi ha già dimestichezza con questa arte.

Da gennaio spero di partire con i corsi di upcycling appunto, facendo vedere come si può trasformare una vecchia giacca in una nuova, grazie a tecniche più semplici e più complesse. A questo potranno partecipare tutti, basterà avere delle basi dalle quali partire.

Potete trovare Maria sui social con il nome di designer.maria_mirt