Non sprecare cibo è una delle cose più importanti che possiamo fare per l’ambiente. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene sprecato. Ciò significa che, ogni anno, circa un miliardo di tonnellate di alimenti finiscono nella spazzatura.
L’inquinamento provocato da questo spreco è immenso. Sprecare il cibo non è solo un problema ambientale, ma anche una questione morale. In alcune parti del mondo, molte persone soffrono ancora la fame, quindi sprecare cibo è uno sforzo inutile. Gli agricoltori lavorano duramente per produrre cibo, quindi è anche una questione di rispetto per il loro operato non sprecarlo.
Inoltre, non sprecare cibo è un modo intelligente per risparmiare denaro. Se riuscite a ridurre gli sprechi alimentari, vi ritroverete con più denaro in tasca. Quindi, non sprecare cibo significa non solo contribuire alla salute dell’ambiente, ma anche alla salute del portafoglio.
Per evitare sprechi alimentari, potete pianificare i vostri pasti in anticipo, in modo da sapere esattamente cosa comprare e quanto. Inoltre, potete imparare a conservare correttamente i cibi in modo da evitare di buttarli via. Ricordatevi di non comprarne più di quello di cui avete bisogno e di donare eventuali eccedenze ad associazioni che forniscono cibo a chi ne ha bisogno. Sprecare cibo è una cattiva abitudine che dovremmo smettere di fare. Non solo è dannoso per l’ambiente, ma anche per le persone che soffrono la fame. Quindi, facciamo tutti uno sforzo per ridurre gli sprechi alimentari.
Scritto da Susanna Toto, Scuola Enrico Fermi Tivoli
nell’ambito del progetto “Riciclare è un arte” “Comunità Solidali 2020”, sottoscritto tra Regione Lazio e Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.
Scrivi un commento