La moda di Altaroma parla di un futuro green. Artigianato e sostenibilità sono una realtà sempre più tangibile

 

Una nuova rinascita green, che parte dalla moda e attraversa l’intero paese fatto di artigiani, recupero e Made in Italy, questa è la visione di Altaroma

 

Si respirava già nell’aria, un sentore green, per l’edizione 2021 di Altaroma. Si percepiva già dal video di presentazione. Un manichino che cade e si frantuma, una donna che come per magia, ripara le crepe per dare vita a qualcosa di più prezioso e raffinato. Le crepe ricostruite ricordano strade dorate tra i campi verdi, una nuova rinascita data dal riciclo. Il recupero dei materiali vede la moda protagonista insieme al nostro paese, per guardare ed agire uniti verso un futuro green. Attenzione alla sostenibilità confermata dal calendario che ha visto protagonisti tre talk tra cui  “Artigiani- Il motore per il recupero del territorio e dello sviluppo sostenibile”. Ospiti ed imprenditori hanno affrontato tematiche di economia circolare, testimonianze di una sostenibilità ed artigianalità sempre più tangibili e diffuse tra aziende e consumatori.

Grande impatto eco friendly anche per la sezione Showcase, una vera e propria vetrina, all’interno di Altaroma, dove i nuovi talenti possono presentare le collezioni ad un pubblico di addetti ai lavori. Tanti i brand con il label “Sustainable Fashion” come Chitè, un marchio di lingerie che appoggia in pieno la filosofia slow couture che si basa sul rispetto e riduzione di catene di consumo. Dejamis  reinventa un capo sorpassato, come il gilet, e recupera vecchie pellicce dimenticate negli armadi con la mission di dire basta al sacrificio di animali. Lavinia Fuksas, per i suoi gioielli architettonici, creati da materiali riciclati, usa tecniche sostenibili come la stampante 3D per ridurre gli sprechi. Il brand Eticlò, da “ethical closet”, utilizza nelle collezioni esclusivamente tessuti naturali e di origine biologica del Made in Italy. Camera Creativa crea gioielli con materiali di recupero alternativi, che fanno parte della nostra quotidianità e rinascono in qualcosa di diverso. BGBL Bouncing Bags realizza borse con oggetti provenienti dal mondo dello sport, come palloni da basket usati, tagliati a mano da artigiani.

Photo: altaroma.it