Edizione on line per gli Oscar della Comunicazione Ambientale: tutti i vincitori del Premio AICA 2020
L’edizione on line del Premio AICA 2020 vede sul podio Erik Ahlström, Italy for Climate e Legambiente, menzione speciale per Domenico Errani
Erik Ahlström, Italy for Climate e Legambiente sono i vincitori delle tre categorie del Premio AICA 2020, la Menzione Speciale è andata a Domenico Errani. Cerimonia di premiazione on line e in streaming seguita sulle pagine Facebook e sul canale YouTube di Envi.info, testata ufficiale di AICA, l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale. La cerimonia per la consegna degli “Oscar della Comunicazione Ambientale” è stata condotta dal giornalista Beppe Rovera e introdotta da Emanuela Rosio, Presidente di AICA. Il premio per la prima categoria “Comunicare il littering” è stato vinto da Erik Ahlström, il littering è la disciplina sportiva che prevede la raccolta di rifiuti durante la corsa.
Ahlström eco atleta svedese e fondatore dell’associazione Plogga, è stato premiato per l’invenzione del termine “plogging” e per la creazione e divulgazione di eventi sportivi sostenibili. All’interno della stessa categoria è stata data una menzione speciale a Domenico Errani e la sua Valle delle Albicocche distintosi per originalità e attivismo nelle varie campagne di comunicazione. La seconda categoria “Comunicare i Cambiamenti Climatici” è stata vinta da Italy for Climate. Un impegno per un futuro green per la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile “Italy for Climate, infatti, ha definito una Roadmap climatica che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni in Italia del 55% entro il 2030, per il raggiungimento della piena neutralità climatica entro il 2050”. Riconoscimento alla carriera per Legambiente a quarant’anni dalla sua fondazione, le parole del Presidente Stefano Ciafani: «Ho trovato documenti degli Anni ‘80 in cui si parlava di transizione ecologica, e questo tema, comunicato in tutte le sue modalità, dopo quarant’anni si è trasformato in una politica europea, per tutti i 27 Paesi membri. È un risultato anche del lavoro delle principali associazioni ambientaliste. […] Grazie di questo riconoscimento, ovviamente la nostra carriera non finisce qua noi continuiamo».
Pergamena per tutti i finalisti e piante da frutto per i vincitori che inoltre entreranno di diritto nel Comitato Scientifico di AICA. Le piante, donate simbolicamente, verranno messe a dimora a Montelupo Albese, la loro cura sarà affidata ai coordinatori dell’Associazione.
[…] di una governance aziendale forte, il ruolo della transizione digitale per la lotta al climate change, ma anche la necessità di accelerare sulla parità di genere, poiché sostenibilità ed equità […]