Fiocchi rosa per il “Giusto Mezzo”

Giusto Mezzo è il nome del movimento che ha colorato di rosa tutta Italia, e non solo

 

Le giornate del 20 e 21 Febbraio 2021 si sono colorate di rosa, colore che rappresenta forza e determinazione. Ne sono fieri rappresentanti gli attivisti e le attiviste che hanno preso parte a questo fantastico movimento. Sono state raccolte ben 55.869 firme, passando per 19 regioni diverse, non solo in Italia; anche Bruxeless è stata una tappa del cammino.

Il fine di questo movimento è quella di estendere a più persone possibile una petizione che chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri, prima Giuseppe Conte ed ora Giuseppe Draghi, la metà dei soldi che l’Unione Europea ha messo a disposizione tramite il Recovery Fund. Questo denaro verrebbe utilizzato per combattere discriminazioni e ingiustizie su tre fronti principali: servizi di cura della persona, occupazione femminile e disparità di genere. Sfide dure da combattere ma necessarie da affrontare, per un’Italia che ancora permette differenze enormi tra uomini e donne.

Il Giusto Mezzo ha scelto di rappresentarsi con delle cartoline appese a lampioni, palazzi, musei, davanti a scuole ecc…con dei nastri rosi; su queste cartoline un QR code che riporta direttamente al link per firmare la petizione sul sito ilgiustomezzo.it. Un’idea che prende ispirazione dal movimento Half Of It.

Questa iniziativa è tutt’ora in atto, e sta continuando il suo cammino togliendo le cartoline mano a mano, nel totale rispetto dell’ambiente.

Quello che chiedono le attiviste e gli attivisti de “Il Giusto mezzo” è una maggiore efficienza del sistema, nel totale rispetto di ogni cittadino e dei suoi diritti.

Noi siamo sempre dalla parte dei giusto, ed insieme a loro ci tingiamo di Rosa!

Elisa Guazzini