Jeff Bezos, CEO di Amazon dona 10 miliardi per il clima
Annunciati su Instagram i primi beneficiari del Bezos Earth Fund. Già stanziati i primi 790 milioni di dollari
Jeff Bezos, CEO di Amazon, considerato oggi l’uomo più ricco del mondo, ha deciso di donare 10 miliardi di dollari in favore della lotta al cambiamento climatico.
Il patron della più grande piattaforma mondiale di e-commerce ha istituito il Bezos Earth Fund, annunciando dal suo profilo Instagram i primi beneficiari delle donazioni. Già stanziati i primi 790 milioni.
“Ho passato gli ultimi mesi a imparare da un gruppo di persone incredibilmente intelligenti, che hanno fatto della lotta al cambiamento climatico e al suo impatto sulle comunità di tutto il mondo il lavoro della loro vita. Sono ispirato da quello che stanno facendo e sono entusiasta di aiutarli a scalare. Oggi, sono lieto di annunciare i primi beneficiari del Bezos Earth Fund, 16 organizzazioni che lavorano su soluzioni innovative, ambiziose e agili. Questi 791 milioni di dollari in donazioni sono solo l’inizio del mio impegno di 10 miliardi di dollari per finanziare scienziati, attivisti, ONG e altri. Tutti noi possiamo proteggere il futuro della Terra adottando azioni coraggiose ora.“
L’emergenza climatica
Il 2019 è stato un anno particolarmente critico per l’ambiente, con le emissioni di CO2 che hanno raggiunto il picco record di 36,8 miliardi di tonnellate.
Record anche per il numero di incendi nel mondo, con circa 12 milioni di ettari di Amazzonia andati in fumo, 27mila ettari del Bacino del Congo, oltre 8 milioni nell’Artico e 328mila ettari tra foreste e altri habitat in Indonesia.
Anche il 2020 ha registrato dei record negativi per quanto riguarda l’ambiente. A febbraio in Antartide sono stati superati i 20 gradi centigradi, mettendo a rischio la sopravvivenza di migliaia di animali.
Chi sono i primi beneficiari del Bezos Earth Fund?
Jeff Bezos ha affidato al social anche l’annuncio di coloro che per primi riceveranno le donazioni:
- The Climate and Clean Energy Equity Fund
- ClimateWorks Foundation
- Dream Corps Green For All
- Eden Reforestation Projects
- Energy Foundation
- Environmental Defense Fund
- The Hive Fund for Climate and Gender Justice
- Natural Resources Defense Council
- The Nature Conservancy
- NDN Collective
- Rocky Mountain Institute
- Salk Institute for Biological Studies
- The Solutions Project
- Union of Concerned Scientists
- World Resources Institute
- World Wildlife Fund.
[…] della subsidenza sono molte e destano non poche preoccupazioni, soprattutto se consideriamo i cambiamenti climatici che aumentano i fenomeni metereologici […]