In vacanza con Fido. Quello che devi sapere e cosa mettere in valigia

Una to-do-list pratica per prepararsi al meglio per una vacanza a “sei zampe”, per la sicurezza e la tranquillità tua e del tuo amico peloso

 

Anche quest’estate, circa 3,5 milioni di italiani andranno in vacanza con un amico a 4 zampe.

Che si parta alla volta di una località di mare o montagna, bisogna organizzare per tempo non solo la propria valigia, ma anche quella del nostro cane, e tenere presente che ci sono alcune cose importanti da sapere.

In primo luogo, molti animali soffrono il caldo. Proprio come gli esseri umani, alcuni non sopportano le alte temperature, ma non possono dirlo o chiedervi di fare qualcosa per loro. È importante, quindi, che abbiano sempre accesso ad acqua fresca e pulita e, magari, la possibilità di rifugiarsi in un angolino d’ombra.

Un’altro aspetto che spesso viene sottovalutato, è il mal d’auto. Proprio così, anche i cani possono soffrirne. Questo disturbo è più frequente nei cuccioli, che hanno un senso dell’equilibrio ancora non del tutto sviluppato, ma può persistere anche in animali adulti

Per evitare che il vostro peloso si senta male durante il viaggio, iniziando la vacanza con il piede sbagliato, evitate di dargli da mangiare subito prima della partenza e creategli una postazione confortevole all’interno dell’auto se si tratta di un cane. 

Se sapete già che l’animale soffre di mal d’auto, prima di andare in vacanza parlate con il vostro veterinario di fiducia. Esistono molti rimedi naturali ed omeopatici in grado di attenuare i fastidi del viaggio.

Se vi spostate a bordo di treni, aerei e traghetti, prima di partire, leggete bene la politica della compagnia riguardo il trasporto degli animali. Ogni mezzo ha le sue regole, ed è bene informarsi per tempo.

In vacanza con Fido. Quello che devi sapere e cosa mettere in valigia

Cosa mettere nella valigia del nostro cane

  •  Libretto sanitario: è la prova che avete effettuato tutte le vaccinazioni richieste e che il cane sia in salute. Inoltre, alcuni hotel e b&b lo richiedono per concedere l’ingresso all’animale.
  • Cibo e biscotti: è vero che ormai ovunque è possibile trovare negozi di alimenti per animali, ma potrebbero non avere quella specifica marca che piace così tanto al vostro amico peloso. Chiunque abbia avuto un animale, sa benissimo che non è facile convincerli a mangiare qualcosa che non è di loro gradimento. Per evitare che rifiuti il cibo per l’intera vacanza, meglio portarlo da casa.
  • Ciotole: una per il cibo e l’altra per l’acqua, che devono essere sempre pulite.
  • Bottiglia d’acqua: se state in giro tutto il giorno, potrebbe aver bisogno di bere e rinfrescarsi, ma non può entrare in un bar e comprare una bibita. Portate con voi dell’acqua per lui, e cambiatela quando incontrate una fontanella, così che sia sempre fresca.
  • Asciugamano: se andate al mare o al lago, il cane potrebbe bagnarsi in acqua. Asciugatelo e pulitelo dalla sabbia con il suo asciugamano.
  • Pettine: pettinare il pelo degli animali frequentemente è molto importante, e lo è ancora di più in vacanza. Spazzolarlo vi aiuterà a togliergli eventuali terra o sabbia rimaste sul pelo, ma anche erba e pagliuzze.
  • Sacchetti per i bisogni: raccogliere i bisogni del proprio cane è un dovere, oltre che un segno di civiltà. Portatene una bella scorta.
  • Guinzaglio e pettorina: può sembrare scontato, eppure, quando si carica la macchina in vista della partenza, si hanno talmente tante cose da fare, che può sfuggire di mente. Meglio metterli subito in valigia!
  • Cuccia, cuscino o coperta: portate qualcosa di morbido, confortevole e, soprattutto, famigliare, sul quale farlo dormire.