Cocktail estivi da portare in spiaggia. Ecco qualche idea

Fresche ricette per cocktail alla frutta, 0% alcool, 100% gusto! Ideali per le calde giornate estive e per rinfrescarsi in spiaggia

 

Sorseggiare un cocktail all’aperto, che sia in giardino, in spiaggia, o a bordo piscina, è una delle cose più piacevoli dell’estate

Un gesto conviviale e rinfrescante, per trascorrere una serata tra amici, rinfrescandosi. In caso di alte temperature e afa, però, sarebbe meglio concedersi una bevanda analcolica.

Cocktail estivi da portare in spiaggia. Ecco qualche idea

L’alcool, infatti, è un vasodilatatore periferico, cioè, fa aumentare la quantità di sangue che circola sotto la pelle del corpo. L’effetto è una temporanea sensazione di maggior calore, che tende a disperdersi in breve tempo, ma se la colonnina del mercurio è già salita parecchio, soprattutto nelle ore più calde, è meglio scegliere altro.

Sebbene la famosa “birretta gelata” in estate sia un must per moltissime persone, ci sono molte ricette gustose a base di frutta fresca, succhi e spezie, adatte ad ogni gusto. 

Acqua aromatizzata alla cannella, mela e limone

In estate, sono molto piacevoli anche le acque aromatizzate. Spezziate, ricche di frutta o verdura, possono essere sorseggiate durante tutto l’arco della giornata. Utile anche come sistema detox e per accelerare il metabolismo e bruciare grassi, l’acqua aromatizzata con un pizzico di cannella, una fetta di mela e un po’ di succo di limone, vi aiuterà anche a ridurre il gonfiore addominale. Priva di calorie, aiuta a bere grandi quantità di liquidi durante la giornata e a combattere il caldo.

Cocktail analcolico ananas e menta

L’ananas richiama subito un’idea di paesi caldi ed esotici. Un’idea di cocktail perfetta per un happy hour o un aperitivo di benvenuto. Per farlo, avrete bisogno di pochissimi ingredienti: succo d’ananas, lime, foglie di menta e zucchero di canna. Pestate in un mortaio il lime con la menta e un cucchiaino di zucchero di canna. Versate in un recipiente più ampio e aggiungete il succo d’ananas. Servite ben freddo con qualche cubetto di ghiaccio.

Cocktail analcolico zenzero fresco e pompelmo

Per chi non gradisce i gusti troppo dolci e zuccherini, questa è la soluzione perfetta. Prendete un pezzetto di radice di zenzero, sbucciatelo e tritatelo finemente con una grattugia. Lo zenzero ha un sapore piuttosto forte e caratteristico, quindi, cercate di non eccedere con la quantità, soprattutto se avete ospiti e non siete sicuri che lo amino. Spremete un pompelmo e un’arancia rossa, aggiungete lo zenzero, un cucchiaino di zucchero di canna e un bicchiere di acqua naturale. Shakerate, poi filtrate e servite con ghiaccio.

Centrifuga di anguria e lime

L’anguria è la regina dell’estate, tra la frutta di stagione più amata. Composta per circa il 90% di acqua è perfetta per stimolare la diuresi e depurare l’organismo e, se abbinata al cetriolo, in cui l’acqua rappresenta quasi il 97% della polpa, si può ottenere una bevanda rinfrescante, drenante e detox. Per prepararla, avrete bisogno di una centrifuga. Prendete un paio di fette di anguria, privatela della buccia e tagliate la polpa a pezzetti. Ora sbucciate un cetriolo e tagliatelo a pezzettoni, poi sbucciate un lime, avendo cura di togliere la pellicina bianca, dal sapore amaro. Mettete la frutta e la verdura nella centrifuga, avviatela e servite subito con qualche cubetto di ghiaccio.