Gli studenti dell’Istituto Fermi di Tivoli incontrano Barbara Vecchioni
Prosegue il percorso “Abitare la scuola” a cura della psicologa e psicoterapeuta Barbara Vecchioni. È stato ripreso il tema dell’empatia e dell’importanza di mettersi nei panni degli altri per avere buone relazioni.
I concetti chiave per creare un clima positivo, quindi, sono: empatia, messaggio (il messaggio che durante un confronto si concentra sull’io e non sull’altro, quindi non “tu hai fatto”, “tu dovresti”…), comunicazione assertiva (difendere la propria posizione, senza essere aggressivo o prevaricante), relazioni positive. Tutto questo è indispensabile per evitare il corto circuito comunicativo che rende impossibile comunicare.
Quando si innescano conflitti e confronti, se la responsabilità è condivisa tra tutte le persone si può arrivare ad una conclusione e alla risoluzione del conflitto. In questo modo si crea qualcosa di nuovo, una nuova relazione.
Se le persone coinvolte non si assumono la responsabilità del conflitto, si crea una chiusura che porta al corto circuito comunicativo, e il conflitto rimane attivo.
I ragazzi sono stati divisi in gruppi ed è stato chiesto loro di inventare uno storyboard con i seguenti personaggi:
- dirigente scolastico
- uno o due professori
- il gruppo classe.
Dovevano ideare una situazione di conflitto da risolvere positivamente o negativamente. Successivamente, è stato chiesto ai ragazzi di raccontare la storia da loro immaginata e le motivazioni che spingevano i personaggi ad agire in un determinato modo.
Scrivi un commento