Road to green 2020 presenta il forum “La Città del Futuro – Emissioni Zero. Come si diventa carbon neutral?”
30 novembre 2023 – dalle ore 10:30
presso la Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, via del Seminario 76, Roma
Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Con il supporto dell’Associazione a tutela dei consumatori Consumerismo
Con il supporto di Accademia del Lusso
Il Forum La città del futuro sarà presentato a Roma, per la settima edizione consecutiva, organizzato dall’Associazione Road to Green 2020, dedicato allo sviluppo sostenibile delle città per la promozione della sostenibilità ambientale, è ideato dalla Presidente di Road to green Barbara Molinario, e sarà condotto da Luigi Gabriele. Il Forum è un momento di confronto per discutere dei maggiori temi inerenti alla sostenibilità ambientale divisi in cinque macro categorie identificate in: Food; Culture & Nature; Health; Beauty & Fashion; City, Mobility & Tecnology.
L’edizione 2023 del Forum La città del futuro si terrà presso la prestigiosa sede della Camera a Palazzo San Macuto in via del Seminario a Roma, accolti dal Senatore Luciano Ciocchetti.
Il Forum vuole mettere a confronto realtà di diverse culture, diversi Paesi, diverse capacità economiche e ragionare sulle scelte intraprese dalle diverse Città in tema di sostenibilità, pianificare e condividere idee di sviluppo sostenibile per il prossimo millennio.
Un dialogo che vuole sia ripercorrere l’attività svolta che l’attività in essere, ma avere la forza di guardare avanti e elaborare una piattaforma culturale che deve essere il motore dell’innovazione per le future generazioni.
Il tema di quest’anno è “Emissioni zero, come si diventa carbon neutral?”. Diventare carbon neutral, o emissioni zero, significa compensare le emissioni di gas serra che una persona, un’azienda o un’organizzazione emette nell’atmosfera. Questo può essere fatto attraverso una combinazione di riduzione delle emissioni e compensazione tramite progetti che assorbono o riducono la quantità equivalente di gas serra nell’atmosfera.
Ad aprire i lavori del Forum ci saranno le esposizioni dei progetti dei finalisti e le premiazioni del “Contest Road to green” edizione 2023 da parte dell’Accademia del Lusso e di tutti i partner dell’Associazione Road to green 2020, quali Consumerismo, Unirima, Asa Tivoli Spa, Digital Media Fest, Fashion News Magazine, Radio Rid 96.8 FM, Ilaria Tascioni, Ida Galati.
L’obiettivo del contest “Road to green” è di promuovere artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti attraverso “opere green” che siano innovative, originali e creative, ed ispirate a valori di salvaguardia ambientale.
Al termine del Forum, si terrà la cerimonia di assegnazione dei “Road to green Award” il Riconoscimento che viene consegnato a persone che si siano distinte per le loro attività nel campo del sociale e della promozione della cultura e dell’ambiente.
Scrivi un commento