Energie rinnovabili: La storia del villaggio messicano che risorge con i pannelli

 

Un piccolo paese composto per lo più da famiglie di pescatori potrebbe aver trovato “nuova vita” grazie agli impianti di energie rinnovabili installati nelle vicinanze. La piccola cittadina che prima non aveva accesso all’elettricità ha costruito una rete di pannelli utili per riportare nelle case la luce con i beni essenziali. 

Vivere senza elettricità è una cosa semplicemente inimmaginabile per una società come la nostra sempre iper-connessa e online; specialmente in aree urbane poi questa situazione è ancora più spiacevole. Se pensiamo inoltre che questo avviene in una zona della terra dove le temperature giornaliere possono arrivare a sfiorare i 50 gradi, pensare di sviluppare una comunità diventa decisamente impossibile.

Incredibile ma vero questa era la situazione in cui versavano gli abitanti di Puertecitos, una piccola comunità di pescatori situata a sud di San Felipe, Baja California (Messico). Oggi, fortunatamente, quei tempi sono solo un brutto ricordo grazie soprattutto all’Università di Baja California e al supporto istituzionale della zona. 

Il progetto “Sustainable Energy Community Services Network” ha trasformato la località turistica di Puertecitos in una vera e propria piccola comunità alimentata interamente con energia pulita, grazie ad un sistema locale, una micro rete in grado di convogliare l’energia prodotta da un pannello eolico e diversi pannelli solari direttamente nella rete elettrica.

La micro rete ha letteralmente trasformato e alleggerito la vita di circa 20 famiglie che finalmente hanno a disposizione elettricità per 24 ore al giorno.

La gestione della rete una volta installata è stata lasciata alla stessa comunità, con l’obiettivo di rendere partecipi le famiglie. I locali potranno occuparsi degli aspetti tecnici, manutentivi, e dell’assetto gestionale della rete, una bella iniziativa anche sociale per offrire agli abitanti nuove opportunità.

Un esempio che speriamo presto venga esportato in tante altre comunità del mondo in difficoltà. 

Editor: Michael Singleton

Come visto su Fashion News Magazine