Emissioni zero, come si diventa carbon neutral?

È questo il tema affrontato durante la settima edizione del Forum La città del futuro organizzato dall’Associazione Road to Green 2020, dedicato allo sviluppo sostenibile delle città per la promozione della sostenibilità ambientale, ideato dalla Presidente di Road to green Barbara Molinario.

Diventare carbon neutral, o emissioni zero, significa compensare le emissioni di gas serra che una persona, un’azienda o un’organizzazione emette nell’atmosfera. Questo può essere fatto attraverso una combinazione di riduzione delle emissioni e compensazione tramite progetti che assorbono o riducono la quantità equivalente di gas serra nell’atmosfera. Ecco alcuni passi che puoi seguire per diventare carbon neutral:

  1. Calcola le tue emissioni: Prima di poter compensare le tue emissioni, è necessario calcolare quanto stai effettivamente emettendo. Questo include le emissioni dirette (ad esempio, provenienti da veicoli aziendali) e le emissioni indirette (ad esempio, elettricità acquistata).

  2. Riduci le emissioni: Implementa misure per ridurre le emissioni dirette e indirette. Ciò potrebbe includere l’adozione di pratiche più sostenibili nei processi produttivi, l’efficienza energetica, l’uso di energia rinnovabile e la promozione di pratiche sostenibili tra i dipendenti.

  3. Compensa le emissioni: Una volta che hai fatto tutto il possibile per ridurre le emissioni, puoi compensare il resto attraverso progetti di compensazione del carbonio. Questi progetti possono includere la riforestazione, la protezione delle foreste esistenti, la promozione delle energie rinnovabili e altri sforzi che contribuiscono alla diminuzione delle emissioni complessive.

  4. Acquista crediti di carbonio: Puoi acquistare crediti di carbonio da progetti di compensazione del carbonio. Questi crediti rappresentano una quantità di emissioni di gas serra che è stata rimossa o prevenuta in un altro luogo. Assicurati di acquistare crediti da progetti affidabili e verificabili.

  5. Comunica i tuoi sforzi: Comunica in modo trasparente gli sforzi che stai compiendo per diventare carbon neutral. Questo può contribuire a sensibilizzare e ispirare altri a seguire il tuo esempio.

È importante notare che l’obiettivo finale dovrebbe essere quello di ridurre le emissioni il più possibile anziché semplicemente compensarle. La compensazione del carbonio dovrebbe essere vista come un passo temporaneo mentre si lavora attivamente per ridurre l’impatto ambientale complessivo.