Una pillola per diventare più piccola ed una per diventare più grande: e quelle che non usi sai poi dove buttarle?

 

C’era una volta una bambina di nome Alice che amava giocare nel suo amato giardino. Un giorno, per inseguire un bianconiglio, ruzzolò giù per un buco nella terra e si ritrovò in un Paese delle Meraviglie. Qui Alice incontra tanti amici come i fiori parlanti, il brucaliffo, lo stregatto, e grazie a delle pillole può diventare della grandezza che preferisce, una pillola per diventare molto piccola, una pastiglia per diventare molto grande e così via per tutto il suo viaggio. In tutto il paese tra giardini animati, scacchiere, castelli e boschi dove è sempre l’ora del tè, sono posizionati cestini per lo smaltimento dei prodotti farmaceutici e per le pillole di Alice, perché un Paese delle Meraviglie è prima di tutto un paese pulito!

 

Quante volte è capitato di trovare in casa farmaci scaduti all’interno del mobiletto o della cassettina di pronto soccorso e di non  sapere come comportarsi? Molte persone ancora oggi li gettano erroneamente nel secco non riciclabile o nell’organico credendo che alcune capsule siano biodegradabili. Tutto questo può causare enormi danni a livello ambientale, calcolando l’enorme consumo di farmaci in Italia che si attesta sui 21 miliardi di euro e che ogni giorno, nel Belpaese, se ne consumano fino a 1200.  Si tratta di tonnellate di farmaci consumati ogni anno, che finiscono nelle falde acquifere al punto da raggiungere livelli di principi attivi farmacologici allarmanti. A destare grande preoccupazione è soprattutto la dispersione di sostanze antibiotiche e ormonali

I farmaci ad uso domestico scaduti, come sciroppi, pastiglie e compresse, disinfettanti, flaconi con residui di medicinale, pomate, fiale per iniezioni e siringhe, facendo attenzione a coprire l’ago con il suo cappuccio, devono essere gettati negli appositi cassonetti per la raccolta dei farmaci scaduti presenti nelle farmacie. Si possono invece smaltire in casa, seguendo le regole della raccolta differenziata porta a porta, le confezioni dei farmaci, il foglietto illustrativo, e il blister, la confezione tipica delle compresse e delle pasticche.