Spegni le luci e pedala: la campagna di “M’Illumino di Meno” continua la sua lotta a sostegno del risparmio energetico
La campagna radiofonica di Caterpillar e Rai Radio2 “M’Illumino di Meno” venne lanciata nel 2005.
Oggi più di allora il silenzio energetico rappresenta un forte simbolo a sostegno della salvaguardia ambientale.
“M’Illumino di Meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Caterpillar, direttamente dai microfoni di Rai Radio 2. L’idea è quella di coinvolgere più persone possibili attraverso un decalogo stilato con l’aiuto di alcuni scienziati, dove sono elencate alcune pratiche da attuare quotidianamente al fine di risollevare le condizioni ambientali. Dal 2005 ad oggi sono stati fatti tanti progressi: il mercato della green economy ha mosso molti passi in avanti e i temi promossi da questa iniziativa sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale.
Il tema di “M’illumino di meno 2022” organizzata per la giornata dell’11 Marzo, si intitola “Spegnere, Pedalare, Rinvenire, Migliorare”.
Tutte le luci delle città verranno spente, ma sono diverse le pratiche che si sono piano piano aggiunte a questa tradizione. Quest’anno, per esempio, l’accento è stato posto sull’importanza delle biciclette, in grado di ridurre drasticamente l’impatto che i trasporti hanno sull’ambiente. Al silenzio energetico si uniscono tutti i gesti sostenibili che ogni giorno si può scegliere di attuare per mantenere un ambiente pulito.
Per questa nuova edizione, Rai Radio 2, con il sostegno di Rai per il Sociale, ha scelto di coinvolgere il mondo radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di M’Illumino di Meno 2022, adottando uno o più alberi tramite il progetto “Un albero per il futuro”, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Grazie a questo si prevede di piantare ben 50.000 alberi in 10 anni.
Tra le tante città e paesi Italiani che prendono parte alla campagna di M’Illumino di Meno 2022 noi abbiamo conosciuto quello di Farnetella, piccola comunità nella Provincia di Siena. Una realtà che da anni sostiene questa l’iniziativa e tutto ciò che riguarda la sostenibilità ambientale. Le associazioni di volontariato Polisportiva di Farnetella e Cooperativa di Farnetella, con il patrocinio del Comune di Sinalunga, a partire dalle ore 19 dell’11 Marzo, spegneranno le luci del paese. Ad ognuno dei partecipanti verrà donata una candela, con la quale illuminerà la serata di festa, insieme a musica dal vivo e letture su temi ecologici e di risparmio energetico.
Road to green 2020 ha scelto di sostenere questa iniziativa perché crede nelle campagne di divulgazione: il primo passo per cambiare è conoscere ciò in cui si può migliorare. Spegnere la luce una volta in più è un messaggio ricco di significato; sono i piccoli gesti a fare la differenza.
Per avere informazioni in più, potete consultare il sito di Farnetella: www.farnetella.it.
Scrivi un commento