Achille Lauro diventa socio di The Circle a sostegno dell’agricoltura sostenibile
Achille Lauro, già proprietario di De Marinis Srl (azienda leader nella produzione e vendita di sistemi fumari), entra come socio in The Circle, l’azienda che vanta il più grande impianto di acquaponica d’Europa. Nel divulgare questa notizia, l’azienda comunica anche che nel 2023 verrà inaugurato a Roma un nuovo impianto semi-automatizzato di 5000 mq.
Cos’è la coltura acquaponica?
Si tratta di una tecnica attraverso la quale vengono allevati i pesci e coltivati ortaggi ed erbe aromatiche simultaneamente. Un sistema che garantisce una resa maggiore ed una maggiore velocità nella crescita delle piantagioni.
È un vero e proprio cerchio: si inizia dai pesci nella vasca. L’alimentazione e la respirazione dei pesci creano prodotti di scarto sotto forma di ammoniaca e scarti organici. Successivamente, l’acqua arricchita dai pesci confluisce nei letti di crescita, dove sono presenti diverse specie batteriche che consentono di trasformare l’ammoniaca e gli scarti organici in nitriti e nitrati… ovvero ottimi fertilizzanti organici per le piante! A questo punto l’acqua ricca di nutrienti può essere utilizzata per irrigare le coltivazioni che non hanno dunque bisogno di prodotti chimici per essere fertilizzate. L’acqua che non viene assorbita ritorna nuovamente pulita ai pesci grazie all’azione delle piante, permettendo così un risparmio di acqua che supera il 90%. È un ciclo virtuoso e sostenibile.
Scrivi un commento