SOS menopausa: la giusta alimentazione

 

La menopausa è un evento fisiologico nella donna, che compare in genere nella fascia d’età compresa tra i 45 e i 55 anni. Denominata anche “climaterio”, induce le ovaie a non produrre più follicoli ed estrogeni, determinando così la fine dell’età fertile.

Grazie a degli studi anche recenti, si è dimostrato come la giusta alimentazione possa aiutare a contrastare tutti quei fastidi che in genere si potrebbe avvertire nella prima fase della menopausa, quali: perdita dell’elasticità del tono della pelle, aumento di peso, irritabilità, nervosismo, vampate di calore.

La giusta nutrizione dovrà essere ricca di alimenti che contengono magnesio, calcio, zinco e selenio. Inoltre cibi che contengano triptofano, precursore della seratonina, che ci garantisce un riscontro positivo sul miglioramento dell’umore!

Nella scelta degli alimenti è bene privilegiare quelli integrali, ricchi di fibra alimentare, vitamine e sali minerali.

Ottima è anche la cottura al vapore, arricchita anche con un filo di olio extravergine a crudo. La frutta è un altro alimento fondamentale da tenere in considerazione per l’alimentazione in menopausa, senza però farne abuso: meglio se consumata di mattina, o per uno spuntino. Ricordiamoci anche che quella colorata, e con pochi zuccheri come le fragole, è l’ideale.

Non tralasciamo che per avere un’alimentazione corretta, soprattutto in questa delicata fase nella vita delle donne, l’acqua è un elemento chiave. Vanno consumati almeno 25 ml di acqua per kg corporeo. Un bicchiere di vino è sempre ben accetto, con moderazione, basta che sia rosso; ricco di resveratrolo, un antiossidante molto potente che per l’apparato cardio-vascolare rappresenta un toccasana.

 

Editor: Francesca Giannunzio