Oggi 21 Marzo celebriamo le foreste
Oggi 21 Marzo celebriamo il primo vero giorno di primavera. Sebbene il tempo sembri essere ancora incerto, oggi non è solo l’annuale risveglio della natura. Oggi infatti come da ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite si celebra la giornata delle foreste.
Qual è lo scopo di una tale ricorrenza potrebbero chiedere alcuni utenti? Semplice. Principio cardine di giornate come questa è la sensibilizzazione a livello globale di realtà e argomenti che ci interessano tutti come comunità.
Sensibilizzare su un argomento come questo è al giorno d’oggi ancora più importante perché le foreste soffrono come mai prima d’ora. Ad oggi sebbene coprano ben un terzo della superficie del nostro pianeta gli avanzamenti delle grandi compagnie e multinazionali minacciano la loro esistenza intaccando il naturale riciclo delle fonti naturali.
Le foreste non sono solo importanti per il nostro ecosistema, se si conta che queste rappresentano una copertura, una barriera o meglio ancora una casa per migliaia di piccole tribù primitive che vivono in villaggi. I boschi sono l’ecosistema bio-diverso per eccellenza, queste ospitano l’80% delle specie animali territoriali.
Le nostre foreste: vittime della nostra aggressione
Eppure nonostante i sopracitati benefici economici e soprattutto ecologici che queste riservano all’intero globo, le foreste rimangono la costante preda dell’industrializzazione aggressiva.
Questo comportamento recidivo già in passato ha mostrato tutti i suoi frutti negativi, detto questo la deforestazione continua a mietere almeno un milione e mezzo di ettari boschivi all’anno. Come abbiamo già visto nel trascorso di questo blog, è proprio un elemento come la deforestazione coatta la causa diretta di almeno il 15 % del riscaldamento globale.
Questo è dunque il giorno in cui ringraziamo ogni albero della nostra Terra per il compito importante che ricopre e che spesso, purtroppo sottovalutiamo. Dobbiamo molto alla natura e in particolare agli alberi che ad esempio ci danno la stessa acqua da cui dipende non solo il nostro benessere ma la nostra stessa sopravvivenza.
Editor: Michael Singleton
Come visto su Fashion News Magazine.
Scrivi un commento