L’UE dice addio alla plastica: entro il 2021 divieto al consumo di prodotti usa e getta

 

Un nuovo passo verso un futuro più green: lo scorso 24 Ottobre, l’Aula di Strasburgo ha votato per adottare la direttiva su divieto dell’utilizzo dei prodotti usa e getta in plastica. Con 571 voti favorevoli, 53 voti contrari e 34 astensioni, possiamo preparaci a dire addio a posate, bastoncini cotonati, piatti, cannucce, miscelatori per bevande e bastoncini per palloncini, che costituiscono il 70% dei rifiuti marini. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha dichiarato: “Mi auguro che i comuni italiani possano e vogliano accettare la sfida di bandire l’utilizzo della plastica usa e getta, intraprendendo un percorso che li porterà a diventare sempre più ecosostenibili”.

All’elenco delle materie plastiche abolite, gli eurodeputati hanno aggiunto: i contenitori da fast-food il polistirolo espanso e gli articoli di plastica ossi-degradabili. Entro il 2030, inoltre, dovrà essere ridotta anche la quantità di plastica dei filtri da sigaretta. Attenzione anche agli articoli da pesca contenenti plastica: almeno il 50% di questi, che vengono puntualmente smarriti nei nostri mari, devono essere raccolti ogni anno.

È in programma anche la riduzione dei prodotti in plastica per alimenti, come quelli del gelato o i vassoi per frutta e verdura. Entro il 2025 dovranno diminuire del 25%. Stessa scadenza anche per le materie plastiche per raccolta di bevande, che dovranno essere raccolte separatamente e riciclate al 90%.