L’Italia si candida come HUB di distribuzione Europeo del Gas naturale

 

12 dicembre, Austria. Ieri nel terminal di Baumgarten c’è stata un forte esplosione che ha provocato un morto e 18 feriti, e causato una momentanea interruzione del Gas in Italia e Croazia

“L’esplosione verificatasi oggi nel terminal di Baumgarten, in Austria, ci conferma che l’Italia e l’Europa non possono essere dipendenti da un solo fornitore di gas” – dichiara Piero Gattoni, Presidente CIBConsorzio Italiano Biogas e Gassificazione. 

Gattoni si trova in accordo anche con il Ministro dell’Economia Carlo Calenda, che sostiene la necessità di portare a termine il gasdotto TAP. Aiuterebbe senza dubbio a superare la fragilità del sistema di approvvigionamento energetico italiano e la forte dipendenza da un solo fornitore.

Bisogna investire nelle infrastrutture di approvvigionamento energetico in modo che possano attingere da più fonti. In questo modo sarebbe possibile candidare l’Italia ad HUB Europeo per la distribuzione del Gas naturale.

“L’Italia, inoltre, è potenzialmente uno dei maggiori produttori di gas rinnovabile, risorsa essenziale per il greening della rete in linea con quanto affermato dalla Strategia Energetica Nazionale. Il biometano – dichiara Gattoniè un bacino energetico ancora quasi totalmente inutilizzato, una risorsa rinnovabile e 100% Made in Italy che, a sua volta, potrebbe contribuire a ribilanciare la nostra dipendenza energetica dall’estero”.

L’Italia può sicuramente diventare un leader nello sviluppo tecnologico del gas rinnovabile, stimando una produzione di 10 miliardi di m3 di gas al 2030 (di cui 8 almeno da matrici agricole), pari al 12-13 % del fabbisogno annuo di gas naturale. 

Il Presidente CIB, fa un appello: “Chiediamo al Ministro Calenda di riconoscere e sostenere questa importantissima specificità  che unisce due eccellenze, l’agricoltura e l’industria della componentistica e della distribuzione del gas naturale”.

Noi di Road to Green 2020 ci teniamo in modo particolare a sostenere questa importante causa, e speriamo che l’Italia possa candidarsi come HUB di distribuzione Europeo del Gas naturale.

 

Editor: Francesca Giannunzio