L’eco-fashion è di moda
Leonardo Di Capio lancia una linea di abiti vegan
Nel corso degli anni, l’ecosostenibilità è divenuto uno degli obiettivi più ambiti da raggiungere in diversi settori, compreso quello dell’abbigliamento.
Anche il famoso attore hollywoodiano Leonardo DiCaprio ha deciso di battersi a favore dei vegani con lo scopo di proteggere in particolare modo le scimmie a rischio di estinzione, nello specifico le cinque specie pi conosciute: scimpanzé, gibbone, gorilla, orangotango e bonobo.
In che modo? Lanciando sul mercato una mini linea di abiti vegani. La linea chiamata “Don’t let them disappear” nasce dalla collaborazione tra la Leonardo DiCaprio Foundation e il Jane Goodall Institute. Oggi è l’ultimo giorno per acquistare i capi tra cui le t-shirt in cotone bio e le felpe sportive in poliestere.
La vendita “lampo” durata due settimana e realizzata insieme a Jane Goodall, primatologa ed etologa britannica, ha lo scopo di sensibilizzare il mondo in merito ai crescenti rischi corsi dai primati, tra i quali il bracconaggio e il commercio illegale, come specificato sul sito della Leonardo DiCaprio Foundation: “Attività umane come l’agricoltura, l’abbattimento degli alberi [anche antichi] e la preparazione del legname, l’estrazione di petrolio e gas, le miniere, la costruzione di dighe e di nuove strade, con l’aggiunta del cambiamento climatico hanno distrutto e frammentato in maniera drammatica l’habitat delle scimmie. Di fatto, negli ultimi due decenni, circa metà dell’habitat naturale dei primati è andato perduto”.
La sostenibilità nella moda comprende diversi aspetti, tra i quali: sociale, estetico e ambientale. Rispettare l’ambiente è uno dei segreti per ottenere una moda eco-sostenibile partendo dal riciclo dei tessuti fino ad arrivare a tutti i processi di produzione.
Scrivi un commento