La Dott.ssa Giovanna Salerno: “Possiamo cambiare lo stato di salute della popolazione con informazione e prevenzione” – Giornata Nazionale per la Salute dell’Uomo
Il 19 Novembre, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, i rappresentanti di SIA Società Italiana di Andrologia; SIGO – Società ITALIANA Ostetricia e Ginecologia , insieme alle associazioni Consumerismo e Road to Green 2020 hanno dato il via ai lavori per l’organizzazione del comitato promotore per la prossima Giornata Nazionale per la Salute dell’Uomo 2025. Questa iniziativa, di grande rilevanza per il benessere maschile, vedrà un programma annuale di eventi dedicati alla formazione, informazione, prevenzione e cura.
L’intervento della Dott.ssa Giovanna Salerno, Vice Presidente SIGO Società ITALIANA Ostetricia e Ginecologia
Per la salute delle donne abbiamo fatto tanto. Grazie a strumenti come il PAP test e la mammografia, abbiamo potuto fare grandi passi avanti in ambito prevenzione. La donna sulla prevenzione può fare scuola. La salute femminile passa anche dalla salute maschile quindi è importante fare informazione. SIGO e Ministero dell’Istruzione vogliono portare nelle scuole la nostra conoscenza su punti come malattie sessualmente trasmissibili (che possono causare la sterilità); o come la vaccinazione HPV. Vaccinando i maschi si riesce, infatti, ad ottenere una vaccinazione di gregge anche per le donne che non si vaccinano. È importante parlare ai ragazzi di come droga e l’alcol possono incidere nella salute maschile, femminile e della coppia. Non ultimo, discutere di procreazione medicamente assistita: i media portano avanti solo i casi di successo, senza discutere prematurità, età avanzata della donna, patologie della gravidanza, patologie del neonato e relativo stato di salute. Queste sono informazioni fondamentale da divulgare ai giovani. Il progetto che abbiamo istituito con SIGO e Ministero dell’Istruzione è fondamentale per prevenire attraverso un cambiamento degli stili di vita. Vogliamo insegnare ai ragazzi cosa significhi mangiare, stato di salute, attività fisica. Informare i giovani è fondamentale. Il secondo passo è la prevenzione. Anticipare tutto ciò che è patologia. Possiamo cambiare lo stato di salute della popolazione con informazione e prevenzione. Oggi, per “salute” non si intende solo malattia, ma si intende anche il sociale, il benessere.
Scrivi un commento