Keep Clean And Run for Peace: campagna di crowdfunding per il docufilm

La manifestazione di Roberto Cavallo lancia un’iniziativa di crowdfunding per la realizzazione del docufilm 2020

 

Raccolta fondi con l’obiettivo di testimoniare, attraverso la realizzazione di un documentario, la sesta edizione di Keep Clean And Run.

La manifestazione nasce nel 2015 con lo scopo di sostenere la giornata europea di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti a terra, celebrata ogni anno il 10 maggio.

Con il termine littering si indica l’abbandono di rifiuti in spazi pubblici e aperti come strade, spiagge, parchi e boschi, un problema imponente e dilagante, basti pensare che il 75% del marine litter proviene dall’entroterra e la plastica è ormai entrata nella catena alimentare togliendoci il 50% dell’ossigeno che respiriamo.

Durante la KCR l’ecoatleta Roberto Cavallo, affiancato per una settimana da atleti di tutta Italia e sostenuto da amministrazioni e comunità, corre attraversando montagne e colline e mentre corre raccoglie da terra i rifiuti che incontra.

L’edizione 2020 è un inno al green ma anche alla pace, denominata appunto Keep Clean And Run for Peace ha attraversato i luoghi della Prima Guerra Mondiale come Caporetto ma anche Trieste e  Cortina d’Ampezzo, con uno slogan che riecheggia per la sua purezza “un luogo pulito è in Pace, un luogo sporco è in guerra”.

Attraverso la campagna di crowdfunding disponibile sul portale Rete del Dono è possibile contribuire alla realizzazione di un documentario che possa raccontare le giornate della corsa, che si è svolta dal  4 al 10 settembre 2020, con lo scopo di arrivare ad un pubblico di circa 400.000 spettatori da sensibilizzare sul littering.

 

Melania Massa