In preparazione il World Plogging Championship: il campionato per raccogliere i rifiuti abbandonati

Si svolgerà in autunno l’evento del “World Plogging Championship” che vedrà riuniti gli eco-runner di tutto il mondo, nella raccolta dei rifiuti abbandonati

 

Ancora una volta sport e ecologia si uniscono e si fanno forza all’interno di una bellissima iniziativa: Il World Plogging Championship.

Come partecipare? Le qualificazioni avranno inizio il 9 Luglio, grazie a queste si potrà accedere alle 17 corse qualificanti per accedere all’evento, che si terrà in autunno.

Sarà possibile accedervi anche tramite la #ploggingchallenge, nella quale i vari corridori potranno sfidarsi fra di loro ed ottenere punti che si sommeranno in una classifica virtuale.

Il Campionato Mondiale di Plogging si volgerà in Piemonte e vedrà la partecipazione di corridori professionisti e di appassionati pronti ad unire la loro passione per la corsa, alla raccolta di rifiuti che ormai fanno da protagonisti nelle strade delle nostre città.

Un totale di 17 distanze e 13 trail sono le sfide che gli atleti dovranno affrontare per poter accedere al Campionato. Tra queste quella del Gran Trail Courmayeur, i 100 miglia del Monviso, il Trail EDF Cenis Tour, la Alpe Adria Trail. Ed oltre a questi, le 4 distanze del TorX.

Queste gare fanno ufficialmente parte del Campionato e tutti quelli che vorranno affrontarle potranno accedervi gratuitamente dalle selezioni per il World Plogging Championship. Ad ognuno di essi verranno consegnati guanti e sacchetto, che saranno confezionati dentro il pacco gara.

Roberto Cavallo, eco runner ed ideatore del Campionato, ha specificato come la scelta della corsa non sia a caso nell’affrontare un argomento delicato come quello dell’accumulo dei rifiuti.

Dobbiamo correre tutti insieme e cercare di curare le ferite che noi stessi abbiamo procurato al nostro pianeta. Correre velocemente perché il tempo stringe e non c’è più possibilità di aspettare. L’agonismo e lo sport sono la chiave vincente per rendere vivo questo ricordo.

Tutte le informazioni riguardanti il World Plogging Champions e la #ploggingchallenge sono rintracciabili sul sito www.worldploggingchampionship.com e www.campionatoplogging.com.

Elisa Guazzini