“Il Cigno Nero”, l’abito da sposa creato con le mascherine.Giovanni di Mauro uno stilista d’eccezione – La Gazzetta di San Severo

leggi l’articolo qui

 

Il sogno di poter indossare l’abito bianco accomuna molte donne.
Purtroppo durante il periodo pandemico, oltre alle dolorose perdite dei propri cari a causa del Coronavirus, il matrimonio sembrava essere diventato ormai una chimera.
Una cerimonia in cui la sposa potesse sorprendere per l’originalità del suo vestito era quasi irrealizzabile, premettendo anche che, spesso, non è una griffe che possa farne la differenza, quanto la creatività.
Il giovane pugliese di Mattinata, Giovanni DI MAURO, ha invece sorpreso tutti con la sua ultima creazione: “Il Cigno Nero”, un abito da sposa realizzato interamente attraverso mascherine chirurgiche e
delle piume che simboleggiano il piumaggio dell’elegante animale.
L’affascinante abito è stato protagonista di ‘Roadtogreen’, il contest promosso dall’omonima associazione che si rivolge a creativi ed innovatori che vogliano presentare le loro idee inedite, affinché si possa costruire insieme un futuro più sostenibile.
‘Il Cigno Nero’ ha ottenuto ben 5 menzioni speciali.
“Il mio abito nasce non solo dallo studio dei materiali, ma soprattutto dai racconti di mia Nonna Rosa che ha vissuto la tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un periodo storico molto simile a quello della pandemia da Covid, poiché la gente ha conosciuto la morte, la povertà e la disperazione, ma nonostante tutto ha ricercato con tenacia una sorta di normalità. Si guardava comunque al futuro con ottimismo. I bambini nascevano e gli innamorati si sposavano in vista di un domani migliore. Le signore del mio paese, quando nel 1944 arrivarono gli alleati americani, raccolsero i teli bianchi dei paracaduti e ne cucirono degli abiti da sposa. Come le signore del paese, anche io ho creato un abito da sposa che, quindi, vuole essere un simbolo di ottimismo per il futuro e di forza, non solo per quanto riguarda le nozze ostacolate, ma soprattutto per il presente divenuto difficile”, dichiara lo stilista ventunenne Giovanni DI MAURO in un’intervista pubblicata sul sito roadtogreen2020.com (da cui è tratta anche l”immagine).
Il contest ‘Roadtogreen’ di quest’anno ha visto la Puglia quale regione eletta per il numero dei finalisti selezionati; la maggior parte di essi ha presentato creazioni artigianali di ogni tipo.
Del resto alla buona volontà, fantasia, impegno e creatività non si può porre limite, nemmeno quando e se le risorse possono rivelarsi carenti.
Sono sempre le buone idee che alla fine vanno avanti.
Basta crederci, lottare ed impegnarsi, nonostante ostacoli ed avversità.