Il vintage è tornato di moda e questa volta ha contagiato anche il settore delle automobili, questo è il caso di I.D. Buzz.

Per tutti gli appassionati e nostalgici degli anni ’50 e ’60, il marchio tedesco Volkswagen ha deciso di rilanciare sul mercato il celebre minivan “Transporter Type 2” in chiave moderna.

Dando così vita al nuovo e soprattutto elettrico I.D. Buzz, ispirato al famoso Bulli.

Per l’occasione ha scelto la città dei motori americana per eccellenza: Detroit, conquistando il cuore dei clienti americani rimasti delusi dopo lo scandalo “dieselgate”.

Lunga meno di 5 metri e in grado di ospitare fino a 8 persone, l’automobile può essere utilizzata secondo le esigenze di tutti.

In base al numero dei passeggeri, è possibile utilizzare i sedili posteriori come comode chaise longue o lettini, mentre quelli anteriori possono girare contromarcia, nel caso in cui ci si affidi alla guida completamente autonoma.

Infatti, oltre ad essere elettrico, l’I.D. Buzz offre la possibilità di inserire la guida automatica e un volante touch-pad, un nuovo passo verso un futuro sempre più tecnologico.

Dotato di due motori elettrici, il furgoncino a trazione integrale ha una potenza complessiva di 369 cavalli e un’autonomia di 600 chilometri, con la capacità di passare da 0 a 100 kmh in circa 5 secondi.

L’obiettivo della Volkswagen è quello di vendere un milione di auto elettriche l’anno entro il 2025, come previsto dal piano “Transform 2025+”.

Riuscirà la casa automobilistica tedesca a raggiungere il suo scopo?

Editor: Claudia Brizzi